video suggerito
video suggerito

Maggio sarà il mese degli scioperi: ecco la mappa dei disagi

Una raffica di scioperi è in programma nel mese di maggio: dai benzinai ai ferrovieri, ecco la mappa dei disagi.
A cura di Redazione
29 CONDIVISIONI
Immagine

Quello che si prospetta è un maggio all'insegna della conflittualità sociale, con una serie di scioperi, anche di grande rilevanza, che si andranno ad intersecare con le ultime battute della campagna elettorale per le elezioni europee del 25 maggio 2014. Con la mobilitazione di sigle sindacali e lavoratori autonomi, dunque, maggiore attenzione sarà puntata sulle difficoltà di alcuni settori rilevanti dell'economia italiana e, al contempo, non mancheranno i disagi per i cittadini. In particolar modo sarà il settore dei trasporti ad essere interessato da proteste e disservizi. Per quel che concerne il trasporto aereo, scongiurato lo sciopero del 3 maggio con l'intervento del ministro Lupi, le giornate di mobilitazione saranno quelle del 16 maggio, con lo stop a Linate e Malpensa dei dipendenti di Sea e Sea Handling e la protesta di 24 ore dell'Usb e di 4 ore di Filt – Cgil, Fit – Cisl e Ugl, e del 30 maggio con lo sciopero di 24 ore degli assistenti di volo EasyJet aderenti alle principali sigle sindacali.

Per quel che concerne il trasporto pubblico locale è poi confermato lo sciopero del 30 maggio delle unioni sindacali di base, mentre il 28 maggio toccherà ai lavoratori del comparto ferroviario incrociare le braccia per 21 ore. Come riporta Rainews, poi, massima attenzione anche alla mobilitazione dei benzinai:"Dal 3 all'8 maggio sciopereranno i gestori degli impianti di benzina nelle aree autostradali, dalle 22 alle 6 del mattino. Lo sciopero è stato indetto da Faib-Confeserecnti, Fegica-Cisl e Anisa-Confcommercio".

La stessa fonte conferma poi i disservizi nel settore banche e telecomunicazioni: "Il 2 maggio si fermeranno per l'intera giornata i dipendenti del gruppo Bnl Gruppo Bnp Paribas per una protesta indetta da Cub-Salica Credito e Assicurazioni. Il 9 maggio sarà la volta di Unicredit Credit Management Bank.Sciopereranno per l'intera giornata i lavoratori aderenti a Rsa, Dircredito, Fabi, Fiba-Cisl, Fisac-Cgil e Uilca-Uil". Resta poi da confermare anche la lunga mobilitazione dei lavoratori Telecom, prevista nelle settimane centrali di maggio.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views