video suggerito
video suggerito
Opinioni

Mafia, ti scrivo perché non ho paura

Chiediamo ai lettori frasi, testimonianze e pensieri per non arrendersi al silenzio. Perché il silenzio è mafia.
279 CONDIVISIONI
IlsilenziomafiaPhoto

Mafia, ti scrivo perché non ho paura.

Molti dei lettori di Fanpage.it quel 23 maggio del 1992 erano dei bambini, altri non erano nemmeno nati. Sono cresciuti con quell'immagine in bianco e nero, quell'uomo brizzolato, a volte ritratto con la barba, a volte coi baffi. Alcuni sono andati in una scuola che portava il suo nome, altri hanno partecipato a commemorazioni pubbliche. Chi ha voluto, ha potuto leggere il suo libro, "Cose di cosa nostra". Giovanni Falcone in questi vent'anni è stato un simbolo della lotta dell'uomo onesto e dello Stato contro i criminali e mentalità mafiosa.

Oggi, a vent'anni dalla sua morte, avvenuta per mano di Cosa Nostra, con la bomba di Capaci che uccise col magistrato sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, vi chiediamo frasi, testimonianze e pensieri per non arrendersi al silenzio.
Perché il silenzio è mafia.

279 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. È autore del libro "Se potessi, ti regalerei Napoli" (Rizzoli). Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views