Madre Teresa di Calcutta santa, Papa Francesco riconosce il suo miracolo
Madre Teresa di Calcutta presto sarà proclamata santa dalla chiesa cattolica. Oggi infatti è arrivato il via libera definitivo di papa Francesco alla canonizzazione della cosiddetta suora dei poveri. Nel giorno del suo compleanno infatti Bergoglio, nel pomeriggio, ha ratificato il riconoscimento del miracolo attribuito a Madre Teresa di Calcutta e ha disposto di promulgarne il decreto di canonizzazione. Papa Francesco aveva incontrato personalmente Madre Teresa nel corso di un Sinodo nel 1994. "Ho ammirato la sua forza, la decisione dei suoi interventi, senza lasciarsi impressionare dall’assemblea dei vescovi. Diceva quello che voleva dire" ha confessato Bergoglio l'anno scorso, aggiungendo scherzosamente: "Avrei avuto paura se fosse stata la mia superiora".
La data esatta della proclamazione a santa verrà decisa nel prossimo Concistoro, ma con ogni probabilità madre Teresa sarà canonizzata il 4 settembre del prossimo anno. Come riporta il quotidiano Avvenire il caso di guarigione straordinaria attribuito a Madre Teresa aveva ricevuto l'ultima valutazione positiva appena pochi giorni fa quando vescovi e cardinali riuniti in Congregazione hanno dato unanimemente il loro parere favorevole.
Il caso è quello di un brasiliano, all'epoca dei fatti 35enne, guarito all’istante da una patologia mortale del cervello e in modo scientificamente inspiegabile quando ormai lo si credeva in fin di vita, mentre la moglie implorava l’intercessione della suora per salvarlo. I fatti risalgono al dicembre del 2008 quando l'uomo fu portato in sala operatoria in condizioni gravissime ma a causa di problemi tecnici l'intervento venne rinviato. Quando poi arrivò il chirurgo trovò il paziente seduto, sveglio e senza più sintomi. Solo il 10 settembre scorso però la Consulta medica del Vaticano ha sentenziato che la scomparsa della malattia è scientificamente inspiegabile.