Macerata, vanno a trovare la madre a casa e la trovano morta nel congelatore
Una donna di 77 anni è stata trovata senza vita all'interno del congelatore a pozzetto della sua abitazione da alcuni familiari che erano andati a farle visita a Trodica, una frazione di 4.400 abitanti nel comune di Morrovalle, nel Maceratese. Le forze dell'ordine hanno risolto il caso in poche ore: dopo alcuni accertamenti sul posto e sul corpo della vittima, gli agenti hanno rinvenuto una lettera nella quale l'anziana chiedeva perdono alle figlie e dava indicazioni per il suo funerale.
Stando a quanto accertato, la pensionata soffriva di depressione ormai da tempo dopo la morte del marito. Per questo avrebbe scelto di togliersi la vita, lasciando disposizioni sulle esequie e un messaggio per confortare i familiari che per primi hanno trovato il cadavere e dato l'allarme.
Stando ai rilievi effettuati, infatti, in casa non vi erano segni di effrazione e la figlia della 77enne è entrata nell'appartamento usando un doppione delle chiavi del portone. Il corpo senza vita è stato ritrovato nella dispensa dell'abitazione, all'interno del congelatore a pozzetto.
Nonostante l'immediata richiesta di aiuto al 118, per l'anziana non vi era già più nulla da fare. I sanitari intervenuti sul luogo della tragedia hanno solo potuto accertare il decesso, informando poi i carabinieri. Per gli inquirenti, però, nessun dubbio che si sia trattato di un gesto volontario: sulla salma non sono stati trovati segni di violenza.
Nella lettera ritrovata dagli inquirenti, la donna ha spiegato i motivi del tragico gesto e ha salutato per l'ultima volta i familiari, sconvolti dall'accaduto. La Procura di Macerata ha deciso di non disporre l'autopsia ma solo un'ispezione cadaverica all'obitorio dell'ospedale di Civitanova Marche prima della restituzione della salma alle figlie che prepareranno le esequie così come desiderava la 77enne.