video suggerito
video suggerito

Macerata, due scosse di terremoto nella notte a Muccia

Due scosse di terremoto sono state registrate dall’Ingv la scorsa notte a Muccia, nel maceratese. Non si segnalano danni a persone o cose.
A cura di Susanna Picone
16 CONDIVISIONI
Immagine

La terra continua a tremare nella provincia di Macerata. Questa notte l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato due scosse con epicentro a Muccia. La prima scossa, la più forte, si è verificata alle 2.46. Di magnitudo 2.9, secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il sisma – con epicentro a Muccia – ha avuto ipocentro a 9 km di profondità. Pieve Torina, Pievebovigliana, Serravalle di Chienti, Camerino, Fiordimonte, Sefro i Comuni del Maceratese più vicini all’epicentro. Non si segnalano comunque danni a persone o cose.

Una seconda scossa di terremoto, di magnitudo 2.5, si è verificata alle 5.23 sempre con ipocentro a Muccia.

Giorni senza pace nelle Marche – Lo scorso 10 aprile si era registrata una scossa di magnitudo 4.6 alle 5.11 con epicentro a 2 km da Muccia. Anche il quel caso nessuna persona era rimasta ferita, ma il terremoto era stato avvertito chiaramente dalla popolazione che si è svegliata nel cuore della notte anche nelle province di Macerata, Ancona, Pesaro, in Umbria e altre zone del Centro-Italia. Il sisma del 10 aprile scorso ha danneggiato gli arredi di alcune Sae, le soluzioni abitative d’emergenza, e ha anche lesionato il campanile della Chiesa del ‘600 Santa Maria di Varano. Diverse le scosse di minore entità, alcune però chiaramente avvertite dalla popolazione, registrate nei giorni precedenti e successivi al terremoto più forte del 10 aprile.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views