video suggerito
video suggerito

Macao, blitz a Milano: sgomberato palazzo Citterio

Forze dell’ordine in azione all’alba: scatta il secondo sfratto per gli attivisti milanesi.
A cura di Redazione
25 CONDIVISIONI
Macao-sgombero

Stamattina poliziotti e carabinieri hanno sgomberato a Milano Palazzo Citterio, lì dove il colletivo Macao aveva messo le tende dopo essere stato costretto ad abbandonare Torre Galfa, sempre a causa dell'intervento delle forze dell'ordine.

Tam tam su twitter e ora a Brera, nel centro del capoluogo lombardo, stanno giungendo attivisti.

maca

Sul posto si trova un ingente schieramento di forze dell'ordine ma la situazione, dicono in questura, è tranquilla e non ci sono stati momenti di tensione.

Da Napoli la solidarietà del collettivo La Balena:

#Tuttisumacao Che sia privato o pubblico a Milano si ragiona nella stessa maniera: con gli sgomberi. Bisogna essere in tanti per dire che la cultura ci appartiene e non è esclusività di quei pochi che la difendono con gli eserciti, bisogna essere in tanti per dire che la cultura è un bene comune e in tanti credere davvero che si potrebbe pensare anche di volare.

Ricapitoliamo: alle 6.40 le forze dell'ordine in assetto antisommossa hanno sgomberato Palazzo Citterio. Lo hanno fatto passando attraverso l'orto botanico dell' Accademia di Brera e contemporaneamente hanno chiuso via Brera e i vicoli adiacenti. A Palazzo Citterio c'erano le porte aperte, all'interno una sessantina di sessanta persone.
«All'arrivo di polizia e carabinieri è seguito quello dell'esercito» affermano dal collettivo artistico Macao. Che spiegano:

«Per la seconda volta in una settimana, in due luoghi che hanno svelato forti criticità attorno alla gestione delle politiche economiche e culturali della città di Milano e del Paese – le questioni aperte dai cittadini sono state ridotte a questioni di ordine pubblico».
Al momento gli occupanti si sono radunati in via Brera, davanti al palazzo, e stanno "decidendo il da farsi".

foto @macaotwit
25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views