L’ultimo video di Osama Bin Laden: ecco come lo sceicco del terrore pianificava il nuovo 11 settembre
Un Osama Bin Laden vecchio e con la barba bianca si guarda nei video diffusi dalle emittenti arabe mentre lancia terribili moniti all'Occidente, promettendo sangue e distruzione. La morte di Osama Bin Laden, il leader di Al Qaeda, non smette di far discutere. Gli Stati Uniti diffondo alcuni filmati recuperati nel covo di Abbottabad, la cittadina pakistana in cui lo sceicco del terrore viveva da cinque anni protetto dalle autorità militari della nazione “canaglia”, che si delinea quale centro operativo di tutta l'associazione terroristica internazionale Al Qaeda. Cinque filmati vengono diffusi dal governo statunitense, un estremo tentativo di smitizzare la figura di Bin Laden, che prima si osserva in tv con un look trasandato, poi si fa tingere la barba e si copre la testa stempiata con un turbante per lanciare proclami al mondo intero. Non si sa cosa dica in questi video, che sono muti, ma le immagini parlano da sole. Il mito, il grande capo, era un uomo vecchio e ridicolo, attento al look fisico: ecco cosa l'America sta dicendo al mondo arabo.
Il materiale sequestrato ad Abbottabad è il più “vasto e importante” archivio di Al Qaeda a cui gli Stati Uniti abbiano avuto accesso negli ultimi anni. La produzione di video dimostrerebbe che Bin Laden era ancora a capo dell'associazione terroristica e che la casa nella cittadina del Pakistan era il centro operativo di tutta l'organizzazione. I messaggi registrati preludevano forse a un nuovo 11 settembre, un terribile attentato terroristico in Occidente in occasione del decimo anniversario del più terribile attacco sul suolo americano di sempre.
Nei cinque video si vede Bin Laden mentre sceglie alcuni suoi video registrati in tv, cercando gli spezzoni da montare assieme per poi diffondere il messaggio al popolo arabo. Gli altri messaggi sono di propaganda, uno si intitola “Messaggio al popolo americano” e mostra un Bin Laden con la barba tinta e i capelli coperti mentre lancia anatemi contro l'occidente. Secondo l'Intelligence, il video è stato realizzato lo scorso autunno.