Lucca, barca si rovescia nel lago Massaciuccoli: morti due cacciatori di 69 e 52 anni
Grave incidente nel primo pomeriggio di oggi a Torre del Lago – in provincia di Lucca – per il rovesciamento sul lago di Massaciuccoli di una imbarcazione di due cacciatori.
La richiesta di intervento ai soccorritori del 118 è arrivata intorno alle 14.40 dal cugino e dal nipote di uno dei due occupanti, che non li hanno visti rientrare a casa all’ora consueta. Sul posto sono arrivati vigili del fuoco con i sommozzatori di Livorno, l’automedica Sud e l’ambulanza della Croce Verde di Viareggio. Il personale ha constatato l’avvenuto decesso di uno dei due passeggeri, il cui corpo è stato recuperato senza vita sulla riva del lago nelle vicinanze dell’Ippica Burlamacco. Il secondo cadavere è stato recuperato ore dopo.
Chi erano i due uomini morti nel lago Massaciuccoli
Come riporta La Nazione, la prima vittima si chiamava Giorgio Montemagni, 69enne di Torre del Lago. Il medico del 118 ne ha constatato il decesso per annegamento e la salma è a disposizione dell’autorità giudiziaria. Insieme a lui c’era anche Andrea Pardini, 53 anni, che i soccorritori hanno trovato morto dopo alcune ore di ricerche. Il barchino su cui i due erano a bordo non è stato recuperato, potrebbe essere finito sul fondale del lago.
I due uomini erano amici, entrambi cacciatori molto conosciuti nella frazione di Torre del Lago, e andavano spesso insieme a caccia di anatre, che sul lago è consentita due giorni a settimana. Secondo quanto è stato ricostruito dalle forze dell'ordine, l'imbarcazione su cui si trovavano si sarebbe rovesciata facendoli cadere nel lago proprio al termine della sessione di caccia.
Quella di oggi è stata una giornata drammatica sulle sponde del Massaciuccoli; in mattinata, poco prima delle 8, alcuni cacciatori avevano chiamato i soccorsi perché avevano notato una vettura ferma da tempo con motore acceso nella zona tra via della Bonifica e via della Palude. All’interno c’era un 40enne che si era tolto la vita.