Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto, estrazioni di sabato 15 agosto rimandate alla prossima settimana
Cambia questa settimana il calendario di estrazione del Lotto, 10eLotto e Superenalotto. Salta l'appuntamento di sabato 15 agosto, giornata di Ferragosto segnata in rosso sul calendario. Tutto viene rinviato alla prossima settimana, durante la quale dunque saranno 4 i diversi appuntamenti con le estrazioni di Lotto, 10eLotto e Superenalotto. Oltre ai consueti appuntamenti del martedì, giovedì e sabato, l'estrazione che salta a Ferragosto (concorso numero 98 per il Lotto, 80 per il Superenalotto) verrà recuperata lunedì 17 agosto. Poi seguiranno, come di consueto, le estrazioni di martedì 18, giovedì 20 e sabato 22 agosto.
Normalmente le estrazioni del Lotto, 10eLotto e Superenalotto si tengono 3 volte a settimana, il martedì, giovedì e sabato. Quando in uno di questi giorni cade una festività – come appunto quella di Ferragosto – o altri eventi eccezionali che rendono impossibili le condizioni per giocare, le estrazioni vengono anticipate o posticipate. I giorni festivi in cui non c’è il Lotto e gli altri giochi sono 1 Gennaio Capodanno; 6 Gennaio Epifania; 25 Aprile Festa della Liberazione; 1 Maggio Festa del Lavoro; 2 Giugno Festa della Repubblica; 15 Agosto Ferragosto; 1 Novembre Ognissanti; 8 Dicembre Immacolata Concezione; 25 Dicembre Natale e 26 Dicembre Santo Stefano.
Si ricorda che il Lotto si gioca indicando un numero, o una serie di numeri, compresi tra l'1 e il 90, su una delle dieci ruote, con i nomi di alcuni capoluoghi di regione, più la ruota Nazionale. Si vince azzeccando l'ambo, il terno, la quaterna o la cinquina, in base a come si decide di giocare. Per quanto riguarda il Superenalotto, per giocare basta scegliere 6 numeri compresi tra 1 e 90. Il jackpot, che per la prossima estrazione sale a 26.400.000 euro, viene vinto indovinando tutti e sei i numeri estratti. Le categorie di vincita sono anche il 5+1, il 5, il 4, il 3 e si vince anche indovinando due soli numeri della sestina.