Leonardo si schianta con l’auto mentre torna dalla casa della nonna, il ginnasta muore a 21 anni
Non ce l’ha fatta Leonardo Scarel, 21enne friulano coinvolto in un terribile incidente stradale a Cervignano, in provincia di Udine. Il giovane ginnasta è morto giovedì dopo due giorni di agonia all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine dove era ricoverato a seguito dello schianto. La tragedia si è consumata martedì scorso non lontano dall'abitazione della nonna che Leonardo era andata a trovare.
Il 21enne stava tornando proprio dalla visita alla nonna ed era al volante per far rientro a casa a Terzo di Aquileia, dove abita coi genitori sempre in provincia di Udine, quando al volante della sua vettura ha sbandato, forse per l’asfalto reso viscido dalla pioggia, ed è finito fuori strada. L’impatto fatale poco dopo quando l’auto, una Fiat Punto, ha concluso la sua corsa con uno schianto contro un albero.
Il giovane è stato immediatamente soccorso dai sanitari dopo la richiesta di soccorso dei passanti e quindi trasportato in ospedale con codice di massima urgenza. Era stato poi ricoverato ma le sue condizioni erano apparse sin da subito molto gravi. Per due giorni Leonardo Scarel è rimasto intubato in rianimazione e fino all’ultimo si è sperato potesse migliorare ma il giovane non si è mai più ripreso fino alle procedure per il riconoscimento dello stato di morte cerebrale e al decesso di giovedì sera.
Per volontà dello stesso 21enne, che aveva espresso il consenso alla donazione, i suoi organi saranno espiantai per dare speranza ad altre persone. La tragedia ha sconvolto i familiari e i tanti amici del ragazzo che si era diplomato all’istituto nautico di Trieste e stava facendo uno stage in un'azienda del settore a Brescia. Leonardo Scarel aveva raggiunto anche notevoli successi sportivi nella ginnastica artistica tra i giovani tra cui il titolo di campione regionale nel 2017 e poi il titolo di campione italiano al trofeo delle regioni.