video suggerito
video suggerito

Locana, il borgo che non vuole sparire: 9mila euro dal Comune a chi vi si trasferisce

In Piemonte, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, l’amministrazione comunale di Locana propone un bonus di 3mila euro all’anno, per un massimo di tre anni, ai nuclei familiari che vi si trasferiscono e iscrivono almeno un figlio nelle scuole del paese. L’iniziativa è stata assunta con lo scopo di limitare lo spopolamento.
A cura di Davide Falcioni
1.072 CONDIVISIONI
Immagine

Locana è un borgo di meno di 2mila abitanti della provincia di Torino, situato nel Parco Nazionale del Gran Paradiso e da anni soggetto, come molti altri piccoli paesi italiani, a un preoccupante spopolamento. Per questo l'amministrazione comunale ha deciso di affrontare il problema in modo drastico, riconoscendo un contributo annuale di tremila euro, per un massimo di tre anni e quindi di 9mila euro, a quei nuclei familiari che a partire dall'anno scolastico 2018 – 2019 decidano di trasferirsi nel territorio comunale e di iscrivere almeno un figlio a scuola. Dal Comune spiegano: "L’istituzione di un contributo economico per i nuclei familiari con figli minori che trasferiscono la residenza in Locana mira ad agevolare il rientro dei molti locanesi che hanno abbandonato la montagna a favore dei centri urbani di pianura e a favorire l’arrivo di nuovi nuclei familiari interessati a sperimentare le prerogative positive della vita in un contesto montano, ma dotato di servizi efficienti per l’infanzia e la gioventù".

La proposta dell'amministrazione di Locana prevede che il contributo venga erogato per un massimo di tre anni, in due trache annuali di 1.500 euro che verranno liquidate entro il 30 giugno ed entro il 15 settembre. Qualora un nucleo familiare dovesse cambiare residenza prima del decorso dei cinque anni non per causa di forza maggiore (grave malattia, perdita del lavoro o trasferimento coatto e casi assimilabili che colpiscano uno dei familiari) sarà obbligato a rimborsare all’amministrazione il 10% del contributo complessivamente ricevuto. Non solo: per beneficiare del contributo il nucleo familiare dovrà dimostrare di disporre di un reddito minimo di 7mila euro all'anno, e di risiedere in Italia da almeno cinque anni.

Il sindaco di Locana Giovanni Bruno Mattiet ha commentato: "Nonostante le risorse e gli aspetti positivi del nostro territorio, anche da noi, come in altre realtà montane, la popolazione diminuisce. Dai 1708 abitanti del 2007 siamo scesi ai 1450 abitanti del 2017. E pensare che all’inizio del Novecento erano ben seimila. In particolare, in questi anni, più che partenze abbiamo registrato una costante diminuzione delle nascite e questo determina una riduzione della popolazione scolastica: così corriamo il rischio di perdere il patrimonio socioculturale costituito dalla presenza delle scuole, con conseguente ulteriore spopolamento".

1.072 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views