video suggerito
video suggerito

Locabiotal, lo spray nasale ritirato dal mercato: “Gravi reazioni allergiche”

Disposto in tutta Europa il ritiro del Locabiotal, medicinale usato anche in formato “spray”.
A cura di Redazione
2.504 CONDIVISIONI
Immagine

Il Gruppo di Coordinamento per le Procedure di Mutuo Riconoscimento e Decentrate per i medicinali ad uso umano ha disposto con una delibera approvata all’unanimità il ritiro dal mercato europeo del Locabiotal, uno spray nasale usato per la cura delle infezioni delle vie aeree superiori (sinusiti, ma anche tonsilliti e infiammazioni di altra natura). Di conseguenza, anche l’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco, ha avviato la procedura di revoca dell’autorizzazione all’immissione in commercio per il Locabiotal 50 mg/5 ml soluzione per via orale e nasale, venduto in flaconi da 15 ml.

Il Locabiotal è l’unico medicinale contenente fusafungina la cui commercializzazione è autorizzata in Italia e la sua esclusione dal commercio è avvenuta dopo un lungo periodo di analisi, seguito da una rivalutazione dei rischi connessi all’utilizzo del suo principio attivo. Dopo una serie di segnalazioni relative a gravi reazioni allergiche seguite all’utilizzo dello spray, era stata proprio l’Agenzia italiana del farmaco ad avviare un monitoraggio e a sollevare dubbi sulla reale efficacia della fusafungina.

Ora la decisione, che tiene conto dei gravi episodi di reazioni allergiche (inclusi casi di shock anafilattico) verificatesi tanto in adulti quanto in bambini, nonché del fatto che la fusafungina avrebbe anche la facoltà di aumentare la resistenza agli antibiotici di alcuni batteri.

2.504 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views