Livorno. Cade dalla finestra mentre lava i vetri: muore a 60 anni. La figlia colta da malore
Tragico incidente domestico questo pomeriggio in un palazzo di corso Amedeo a Livorno. Una donna di 59 anni è morta dopo una caduta dal terzo piano di un palazzo nel centro della città toscana, mentre stava effettuando delle pulizie nell'appartamento della figlia. Inutili i tentativi da parte dei soccorritori della Misericordia di via Verdi e della Svs di rianimare la donna. La figlia della vittima, sotto choc, è stata invece portata in ospedale dopo aver accusato un malore.
L'incidente è avvenuto verso le 14 quando, secondo una ricostruzione della polizia, la 59enne avrebbe perso l'equilibrio mentre era intenta a pulire i vetri di una finestra, cadendo sulla strada sottostante. Sul posto è intervenuto il 118 con equipaggio e medico che hanno tentato inutilmente di rianimare la donna. Il magistrato ha riconsegnato la salma ai familiari. Sono in corso gli accertamenti da parte della polizia per ricostruire nel dettaglio la tragedia.
Come evidenzia Repubblica, episodi analoghi – di donne cadute da palazzi e morte in queste circostanze – sono già accaduti a Livorno o nella provincia. Il 29 settembre 2017 una 75enne è deceduta in ospedale dopo due giorni di ricovero a seguito di caduta da una finestra del primo piano di un'abitazione in via delle Sorgenti mentre stava pulendo i vetri delle finestre. L'8 febbraio dello scorso anno a Venturina una donna di circa 60 anni è morta dopo essere caduta accidentalmente dal balcone del terzo piano della sua abitazione di un palazzo di via Ceccarelli. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri la sventurata era caduta dal terrazzo mentre puliva una tenda. Poi il 23 giugno 2018 un'altra donna, di 50 anni, ha perso la vita in una strada del centro storico precipitando da una finestra al primo piano di un edificio: anche in questo caso la vittima stava lavando i vetri di una finestra.