Livorno, anziano massacrato di botte in casa dai ladri: il corpo scoperto dalle figlie

Disteso sul suo letto, con vistose ecchimosi sul volto e in altre parti del corpo. Così è stato trovato cadavere dalle proprie figlie Gianfranco Soldi, ex imprenditore di 75 anni, nella sua casa in un condominio di San Vincenzo, centro turistico della costa di Livorno in Toscana, dove viveva da solo dopo la morte della moglie. Ad ucciderlo sono stati con ogni probabilità dei ladri al termine di un tentativo di rapina: attorno al corpo senza vita della vittima, infatti, c'era il caos lasciato dai malviventi.
Secondo una prima ricostruzione fornita dagli inquirenti, pare che i ladri, convinti che la casa fosse vuota, sarebbero entrati da una finestra del vano scale calandosi sul terrazzo. Una volta entrati avrebbero iniziato a cercare qualcosa di valore da rubare, ma la vittima deve averli sorpresi. Da lì sarebbe scaturita la rabbia dei malviventi che avrebbero picchiato a morte l'uomo. Le figlie, insospettite dalla strana assenza del padre, che non aveva neanche cercato di contattarle telefonicamente, sono andate a cercarlo, trovandolo ormai senza vita dopo che erano già trascorse alcune ore dall'omicidio.
La casa era messa a soqquadro e la cassaforte era aperta e vuota. Si tratta dell'ennesimo caso di rapina che si verifica in questa zona, abitata d'inverno soprattutto da anziani, ma è la prima volta che si ha una vittima. Intanto, le indagini degli inquirenti vanno avanti per cercare di dare un volto agli aggressori, in attesa che anche i risultati dell'autopsia forniscano maggiori dettagli sull'accaduto.