Listeria nel gorgonzola, richiamato lotto Pascoli Italiani: è venduto da Eurospin
Nell'apposita sezione del sito web ufficiale del Ministero della Salute è stata pubblicata un'allerta alimentare riguardante un lotto di “Gorgonzola Dolce Dop” da 300 grammi, a marchio Pascoli Italiani per sospetta contaminazione da listeria.
Il formaggio in questione è prodotto dall’azienda Gelmini Carlo Srl nello stabilimento di via Papa Giovanni XXIII 15, a Besate, nella città metropolitana di Milano (marchio di identificazione IT 03 39 CE), e commercializzato per Eurospin Italia.
L'avviso specifica che il lotto in questione è il 218246252, ritirato per "possibile presenza di Listeria monocytogenes", e si invitano i consumatori a "non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita per la sostituzione o il rimborso".
Non si tratta dell'ultimo richiamo di prodotti alimentari per allarme Listeria. In tal senso nelle ultime settimane la soglia di allerta si è innalzata al massimo livello anche e sopratutto alla luce delle morti sospette per il caso dei wurstel crudi contaminati. Si parla di almeno tre decessi: il primo si è verificato nel 2021, gli altri a marzo 2022 e a giugno 2022, in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. A tal proposito il professore Pier Sandro Cocconcelli ha spiegato a Fanpage.it i pericoli della listeriori e come difendersi dal batterio Listeria monocytogenes.
E sempre recentemente un altro richiamo per le stesse motivazioni ha riguardato un singolo lotto di Pancake al cioccolato confezionati e venduti a marchio Creperie Jarnoux.
Da parte sua lo stesso dicastero della Salute invita i consumatori "a prestare massima attenzione alle corrette modalità di conservazione, preparazione e consumo degli alimenti, nel caso specifico dei wurstel, indicate in modo preciso nell’etichetta presente sulla confezione, che normalmente comportano la cottura prima del consumo. L'adozione di semplici regole di igiene nella manipolazione degli alimenti, anche a livello domestico, riduce infatti il rischio di contrarre la malattia".