video suggerito
video suggerito
Omicidio Giulia Cecchettin

L’ipotesi sul furto della foto di Giulia Cecchettin: il 70enne denunciato potrebbe aver premeditato il gesto

Potrebbe aver premeditato il gesto il 70enne di Verbania che alcuni giorni fa ha rubato dalla chiesa di Saonara la foto di Giulia Cecchettin, la ragazza di 22 anni uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta nel novembre 2023. Sarebbe la pista su cui in questo momento stanno lavorando i Carabinieri per capire quale possa essere il motivo che ha spinto l’uomo ad agire in questo modo.
A cura di Eleonora Panseri
0 CONDIVISIONI
Giulia Cecchettin
Giulia Cecchettin
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Potrebbe aver premeditato il gesto il 70enne di Verbania che alcuni giorni fa ha rubato dalla chiesa di Saonara la foto di Giulia Cecchettin, la ragazza di 22 anni uccisa dall'ex fidanzato Filippo Turetta nel 2023, condannato all'ergastolo a dicembre dell'anno scorso.

Sarebbe la pista su cui in questo momento stanno lavorando i Carabinieri per capire quale possa essere il motivo che ha spinto l'uomo ad agire. Secondo gli inquirenti, potrebbe aver programmato con cura il furto dell'immagine della ragazza che, dopo il femminicidio, è diventata un simbolo della lotta alla violenza di genere.

La notizia dell'accaduto aveva rapidamente fatto il giro del web dopo che lo zio di Giulia, Andrea Camerotto, lo aveva denunciato su un gruppo Facebook.

Giulia Cecchettin insieme allo zio, Andrea Camerotto.
Giulia Cecchettin insieme allo zio, Andrea Camerotto.

Fino allo scorso sabato l'uomo, ex cineoperatore per programmi di informazione, non aveva mai avuto problemi con la giustizia. Stando a una prima parziale ricostruzione, il 70enne potrebbe aver visitato in precedenza la chiesa dove era posizionata l'immagine, forse durante il periodo in cui si era verificata la tragedia, si legge su Il Gazzettino.

Sabato si è recato a Saonara con l'auto e qui, approfittando del fatto che in quel momento non ci fosse nessuno, ha preso la fotografia dall'altare. Dopo aver compito il gesto, l'uomo si è rapidamente allontanato dal luogo del furto. Non è riuscito però a farla franca. Infatti, il passaggio della sua auto, una Fiat Punto, è stato immortalato dalle telecamere dei sistemi di videosorveglianza della zona.

I Carabinieri di Legnaro hanno immediatamente avviato le indagini, incrociando i video ripresi all'interno della chiesa con quelli dei sistemi di sicurezza stradale presenti nel paese. Grazie alla lettura della targa dell'auto utilizzata dal ladro per allontanarsi, i militari sono riusciti a risalire all'identità del 70enne. 

A seguito delle indagini, la procura di Padova ha disposto una perquisizione, durante la quale l'uomo ha prontamente consegnato la cornice con la fotografia. Ed è stato successivamente denunciato. Ora, come già detto, si cerca di capire quali possano essere stati i motivi che hanno spinto l'uomo a compiere il gesto.

0 CONDIVISIONI
347 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views