video suggerito
video suggerito

L’influenza rovina le feste di Natale, casi in aumento: in una settimana 247mila a letto

Nella settimana prima delle vacanze natalizie l’influenza ha colpito 247.000 persone, per un totale di 1.360.000 casi nella stagione in corso. Iniziano anche a verificarsi i primi casi gravi e i primi decessi. Le Regioni più colpite sono Valle d’Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo.
A cura di Susanna Picone
344 CONDIVISIONI
Immagine

Sono state 247.000 persone le persone colpite dall’influenza durante la settimana prima delle vacanze di Natale. L'influenza prosegue quindi la sua corsa e secondo gli ultimi dati sono circa 1.360.000 i casi nella stagione in corso. Le regioni più colpite – indicano i dati dei bollettini di sorveglianza epidemiologica Influnet e FluNews Italia, a cura dell‘Istituto Superiore di Sanità (Iss) – sono Valle d'Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo. Nella settimana dal 16 al 22 dicembre, dicono i bollettini dell'Iss, il numero dei casi di influenza è andato aumentando, con un andamento della curva epidemica "sovrapponibile a quello della scorsa stagione influenzale". In Italia l'incidenza totale è pari a 4 casi per mille assistiti e i più colpiti sono i bambini con meno di cinque anni, nei quali si osserva un'incidenza fino a 3 volte maggiore. I casi scendono invece a 2 per mille assistiti tra gli over 65, più protetti dal vaccino antinfluenzale.

Primi casi gravi e decessi – Si manifestano anche i primi casi gravi e i primi decessi: 6 persone con influenza sono state ricoverate in terapia intensiva per infezioni respiratorie acute e due di queste sono decedute.“Finora non è un'influenza particolarmente aggressiva. Con l'ondata di freddo di questi giorni ci aspettiamo, però, un aumento netto dei casi nelle prossime due o tre settimane, soprattutto nelle regioni del Sud, finora meno colpite grazie all'autunno tiepido”, ha detto all’Ansa Claudio Cricelli, presidente della Società Italiana di Medicina Generale (Simg). Febbre dai 38 gradi in su, dolori muscolari, spossatezza, mal di testa e raffreddore o tosse sono i sintomi più frequenti dell' influenza. In genere si torna a star bene dopo qualche giorno di riposo ma il virus può facilitare l'ingresso nell'organismo ad altri batteri.

344 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views