2.642 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Liguria, il paese che offre duemila euro a chi si trasferisce lì

Un piccolo borgo savonese, Bormida, offre affitti convenienti e un incentivo di 2000 euro a chi vuole spostare la residenza in paese.
A cura di G. L.
2.642 CONDIVISIONI
Il borgo di Bormida visto dall'alto
Il borgo di Bormida visto dall'alto

Duemila euro per andare ad abitare a Bormida, in provincia di Savona. È questa la proposta di Daniele Galliano, sindaco del piccolo comune ligure che conta appena 394 abitanti e rischia lo spopolamento definitivo. L’incentivo è l’ultima trovata per evitare che Bormida diventi un paese fantasma. In precedenza, l’amministrazione comunale aveva tentato di attirare nuovi abitanti offrendo le case comunali in affitto a costi contenuti, pari a 50 euro per le più piccole e 120 per le più grandi. Adesso, chiunque trasferirà la propria residenza a Bormida riceverà anche duemila euro di bonus.

Gli altri casi: da Candela a Detroit

Ma Bormida è solo l’ennesimo nome su una lista già lunga di paesini che rischiano di sparire. Recentemente, il comune di Candela, in provincia di Foggia, aveva fatto una proposta simile a quella di Bormida. Anni fa, Vittorio Sgarbi, sindaco di Salemi, in provincia di Trapani offrì abitazioni al costo di un euro a chiunque si fosse impegnato a ristrutturarle, proposta ripetuta anche dal sindaco di Ollolai, in provincia di Nuoro.

Per chi preferisse, invece, delle opzioni internazionali, è bene sapere che ci sono diverse città sparse per il mondo che offrono incentivi a chi vi si voglia trasferire. Tra i nomi più noti c’è Detroit, nel Michigan, che offre incentivi compresi tra 2500 e 20mila dollari per i nuovi residenti, mentre New Haven, in Connecticut ne offre 80mila. Fuori dagli Stati Uniti, c’è anche l’esotica Kaitangata, in Nuova Zelanda, che “soffre” di un problema singolare: il numero di posti di lavoro disponibili supera ampiamente quello degli abitanti.

2.642 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views