video suggerito
video suggerito

Licenziato “furbetto”: caviglia ingessata, ma svolgeva secondo lavoro

L’uomo lavorava come autista per la Veritas a Venezia, ma si era assicurato 40 giorni di malattia dichiarando un infortunio alla caviglia. Detective privati documentano la “malattia”: si recava presso il suo secondo lavoro.
A cura di Redazione
18 CONDIVISIONI
Immagine

Per l'azienda per cui lavorava, la Veritas, il dipendente aveva il gesso alla caviglia per un infortunio la cui prognosi era di quaranta giorni. Invece il dipendente svolgeva un secondo lavoro, gestendo precisamente la sua società di sicurezza e guardiania. È accaduto a Venezia, dove un lavoratore della Veritas, l'azienda che gestisce la raccolta rifiuti nella città veneta, è stato colto in flagranza da detective privati. L'uomo, un mestrino impiegato da vent'anni come autista di camion della Veritas, lavorava regolarmente presso il suo secondo impiego, di cui non aveva mai fatto menzione alla società di cui era dipendente e a cui aveva dichiarato di essere infortunato. Licenziato in tronco, l'ex autista avrebbe non soltanto mentito circa il suo stato di salute, ma avrebbe anche violato accordi da contratto in base ai quali i dipendenti di Veritas possono svolgere un secondo lavoro soltanto quando non concorrente all'oggetto sociale e non preveda sovrapposizione di orari.

Il controllo dei "fannulloni" in società private viene spesso affidata ai detective. Veritas conta circa 2.200 dipendenti, ma si rivolge ad agenti privati soltanto quando scorge il pericolo di una truffa. Nella fattispecie dell'autista, sarebbero stati frequenti i periodi di assenza dell'uomo negli ultimi tre anni. La stessa Veritas aveva licenziato nel 2013 un netturbino che, invece di pulire le strade, trascorreva il proprio tempo di lavoro in ufficio o al bar. Segue in questi casi licenziamento in tronco e, in caso di contestazione del dipendente, si arriva davanti al giudice. Ciononostante i tribunali, di fronte all'evidenza delle prove, confermano la giusta causa e dunque la legittimità del licenziamento.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views