Li rimprovera per aver rotto una staccionata: 62enne accoltellato a Lucca, arrestati due minorenni
Devono rispondere di tentato omicidio e porto di armi o oggetti atti ad offendere i due minorenni fermati nella frazione di San Lorenzo a Vaccoli a Lucca per aver accoltellato un uomo di 62 anni all’esterno della sua abitazione al termine di un diverbio per futili motivi.
Sono un 15enne ed un 16enne, entrambi residenti a Lucca; le forze dell'ordine li hanno localizzati nella notte dai carabinieri presso l'abitazione di una loro amica. Sono stati subito trasferiti all'Istituto Penale per minorenni di Firenze (ex riformatorio), a disposizione dell'autorità giudiziaria minorile.
Secondo quanto emerso finora, l'incidente è avvenuto intorno alle 22 di lunedì 25 novembre: il 62enne sarebbe uscito di casa dopo aver sentito dei rumori, trovando due persone che stavano danneggiando una staccionata, pare di proprietà del Consorzio di Bonifica Toscana Nord. In tutta risposta, dopo un breve alterco al quale ha assistito anche un vicino che ne è stato testimone, uno dei due avrebbe estratto un'arma contundente (non è chiaro se si sia trattato proprio di un coltello o di un altro oggetto tagliente) e lo avrebbe colpito all'addome.
Nonostante la ferita, l'uomo è rimasto cosciente e ha avuto la forza di dare l'allarme. Sul posto sono arrivati uomini e mezzi inviati dalla centrale operativa del 118 che hanno soccorso lo sventurato. In ospedale il paziente è stato sottoposto ad un intervento d’urgenza in sala operatoria e l’induzione del coma farmacologico. La prognosi è riservata.
I due ragazzini sono stati acciuffati dopo la breve fuga. Sulla vicenda continuano ad indagare i carabinieri anche perché non è chiaro cosa stessero facendo, se si tratta di vandalismo o tentato furto. Le indagini sono in corso sotto la supervisione della procura minorile, guidata dal procuratore Roberta Pieri, che sta seguendo il caso.