Lei lo lascia, lui la cosparge di benzina e le dà fuoco: grave una 22enne
Ha ustioni su diverse parti del corpo ed è ricoverata al Policlinico di Messina. E' grave, ma non in pericolo di vita, Ilenia Grazia Bonavera, la 22enne aggredita e bruciata dall’ex fidanzato ieri mattina all'alba in casa. L'autore del gesto, un messinese di 24 anni, si è poi consegnato spontaneamente alle forze dell'ordine. I due ex fidanzati lavoravano saltuariamente come commessi e in questo periodo erano disoccupati.
Secondo la ricostruzione degli agenti della Squadra Mobile di Messina, resa possibile anche dalle testimonianze di diverse persone vicine ai due giovani, tra cui anche i genitori della ragazza, sembra che la coppia in passato avesse anche convissuto. Negli ultimi tempi però la relazione sarebbe giunta al capolinea, con la 22enne che ha deciso di lasciare il ragazzo. Ieri mattina, all'alba, lui avrebbe citofonato a casa della giovane, nel quartiere Bordonaro alla periferia della città siciliana. Non appena la ragazza gli ha aperto, appena sveglia, si è ritrovata cosparsa di liquido infiammabile a cui puoi l'uomo avrebbe dato fuoco. Quindi sarebbe fuggito via.
A dare l'allarme una parente della ragazza che le ha prestato i primi soccorsi, tentando di spegnere le fiamme. La vittima è poi stata portata d’urgenza al Policlinico dove ora è ricoverata nel reparto di Chirurgia plastica con "ustioni su circa il 13 per cento del corpo, sul fianco, sulla caviglia, sulla mano destra e la coscia sinistra". Lo dice Francesco Stagno d'Alcontres, primario di Chirurgia plastica del Policlinico di Messina, dov'è ricoverata Ilenia Grazia. "La prognosi è riservata a scopo cautelativo per 48 ore, ma la ragazza è cosciente e non è n pericolo di vita" spiega il medico. La magistratura, nella persona del Sostituto Procuratore Antonella Fradà, ha già aperto un fascicolo d'inchiesta. Il 24enne è stata arrestato dopo una caccia all’uomo durata almeno 24 ore.
"Quel ragazzo l'ho visto una volta a casa di mia cugina sembrava una brava persona ma probabilmente ora si è rivelato come è veramente". Sono le parole di Graziella Donato, cugina di Ylenia. "Mia cugina sta meglio, eravamo preoccupatissimi ma i medici ci hanno rassicurato sulle sue condizioni. Lei abitava da sola perchè la madre è fuori Messina e il padre si è rifatto una famiglia e non ha fratelli – aggiunge – E' una ragazza stupenda, solare sempre molto allegra. Solo da poco aveva cominciato a lavoricchiare in una panineria. Ci aveva detto di stare bene con questo ragazzo, poi però qualcosa è andato storta e si sono lasciati. Mi ha detto che era geloso e probabilmente non ha preso bene la fine della loro relazione. Ha fatto però una cosa molto crudele e gravissima non pensavo qualcuno fosse capace di simili gesti. Spero di riprenda presto. Di lui non mi interessa nulla è inqualificabile quello che ha fatto".
Gli amici su Facebook: “Coraggio Ylenia, tifiamo per te”
In tanti in queste ore stanno lasciando messaggi alla giovane messinese che attualmente si trova in ospedale. Sulla bacheca Facebook della ragazza in tanti, anche persone che non la conoscono personalmente, scrivono a Ylenia di farsi coraggio e superare quanto accaduto, qualcuno invita tutti a comunicare sempre con le famiglie e con gli amici quando ci sono comportamenti aggressivi. Il grave fatto ha sconvolto anche i vicini della giovane, che descrivono Ylenia come una ragazza riservata “e senza grilli per la testa”. Ai microfoni di Fanpage.it è intervenuto il titolare di una panineria di Messina in cui ha lavorato, appena qualche giorno fa, la giovane: “Si vedeva che era turbata, che era problematica visto che i due litigavano spesso”, ha raccontato l’uomo descrivendola come una ragazza brava ed educata.