Lecce: adotta due cuccioli di labrador poi li abbandona in un sacco in mezzo alla strada
Adottati e abbandonati nel giro di poche ore: protagonisti due cuccioli di labrador che sono stati chiusi in una busta di plastica e poi lasciati in mezzo a una strada poco trafficata: un uomo di 40 anni di San Pancrazio Salentino è stato denunciato dai carabinieri per maltrattamenti e abbandono di animali. La storia si è verificata pochi giorni prima delle vacanze di Natale, quando una femmina di labrador ha dato alla luce otto cuccioli e il suo padrone ha cercato di trovare qualcuno a cui darli in adozione, nell'impossibilità di riuscire ad allevarli tutti. Un compaesano 40enne si è presentato dal proprietario chiedendo di poter adottare 2 cagnolini, uno per sé e l'altro per conto di un amico a cui lo avrebbe consegnato.
Gli animali sono stati affidati al nuovo proprietario. A distanza di poche ore, tuttavia, due giovani, passeggiando in una strada periferica, hanno udito dei lamenti provenire da una busta di plastica, l'hanno aperta e hanno trovato all'interno i due cagnolini. La busta era stata chiusa ermeticamente e gli animali rischiavano di morire, se non fosse stato per l'intervento dei ragazzi, che li hanno consegnati a un volontario di un'associazione ambientalista che li ha rifocillati e ha postato sui social network la loro foto.
In questo modo il proprietario della cagna che aveva partorito i cuccioli è venuto a conoscenza della fine terribile che stavano per fare e ha segnalato il fatto ai carabinieri. Gli inquirenti, dopo aver accertato l'identità dell'uomo che aveva preso in consegna gli animali, affermando di volerli adottare, l'hanno denunciato. Il reato contestato è punito con pena da 3 a 18 mesi oppure multa da 5mila a 30mila euro.