Lecce, accoltella la moglie poi le cosparge il volto di alcol e le dà fuoco
Una donna di 32 anni è ricoverata in gravi condizioni nel centro grandi ustionati dell'ospedale Perrino di Brindisi dopo che il marito l'ha prima accoltellata, poi le ha gettato dell'alcol sul volto e infine le ha dato fuoco. Le condizioni della vittima sono giudicate disperate. L'aggressione è avvenuta nel pomeriggio di ieri a Galatone, in provincia di Lecce, al culmine di una lite che si è consumata nella casa della coppia.
Subito dopo l'uomo, di origine marocchina e già noto alle forze dell'ordine, è fuggito ed è ora ricercato dai carabinieri. La donna, che è italiana, è stata dapprima accoltellata e successivamente sfigurata. L'uomo ha inoltre infierito dandole fuoco. Soccorsa e trasportata in ambulanza in codice rosso in ospedale i medici hanno anche riscontrato sul volto tre ferite da arma da taglio e gravissime ustioni.
In Italia una donna su tre ha subito violenze
Nel mondo la violenza contro le donne interessa 1 donna su 3, un dato in linea con quello italiano dove i dati Istat mostrano che il 31,5% delle donne ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner o ex partner, parenti o amici. Gli stupri sono stati commessi nel 62,7% dei casi da partner. I dati del Report del Servizio analisi criminale della Direzione Centrale Polizia Criminale aggiornato al 20 novembre 2022 evidenzia che:
- nel periodo 1 gennaio – 20 novembre 2022 sono stati registrati 273 omicidi (+2% rispetto allo stesso periodo del 2021), con 104 vittime donne (- 5% rispetto allo stesso periodo del 2021 in cui le donne uccise sono state 109)
- le donne uccise in ambito familiare/affettivo sono state 88 (- 6% rispetto dello stesso periodo del 2021 in cui le vittime sono state 94); di queste, 52 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner (-16% rispetto alle 62 vittime dello stesso periodo del 2021).