Le voci di fedeli dai funerali di Ratzinger in piazza San Pietro: “Grazie Benedetto XVI”
Sono stati circa 50mila i fedeli che hanno partecipato ai funerali di Benedetto XVI. Lo ha detto la Sala stampa vaticana riferendo stime della Gerndarmeria quantificando le presenze in piazza San Pietro per le esequie del papa emerito, celebrate da Papa Francesco.
Oltre ai 3700 sacerdoti, ai capi di governo e ai sovrani presenti, dalla Regina Madre di Spagna, Sofia, al re Filippo d Belgio con la consorte, passando per il presidente Mattarella e quello tedesco Steinmeier, anche centinaia di migliaia di fedeli che hanno voluto dare un ultimo saluto a Benedetto XVI.
Molti i giovani: "Veniamo in parte dall'Abruzzo e in parte dalla Sardegna. Eravamo venuti qui per un pellegrinaggio, poi abbiamo deciso di venire qui e di trascorrere questo momento insieme", ha raccontato una ragazza ai microfoni di Fanpage.it, aggiungendo: "Io non l'ho vissuto, ero piccola quando ha deciso di lasciare il papato, però è comunque sempre un evento spiacevole, e sicuramente la morte di un Papa fa ancora più scalpore".
Tra i presenti anche Gabriella, che ci ha raccontato la sua storia: "Ho sognato Ratzinger e sono rimasta incinta – ha detto -. Quando è morto Wojtyla, qualche giorno dopo avrei dovuto operarmi. La sera prima di vedere il mio ginecologo ho sognato Benedetto XVI, con una mantellina rossa mentre mi stringeva la mano. Non sapevo chi fosse e non avevo seguito la sua elezione. Il mattino successivo il mio medico mi disse che potevo andare a casa perché era tutto ok. Adesso mia figlia ha 17 anni. Quindi sono qui a rendergli grazie. Mi è dispiaciuto poi per tutto quello che è successo a lui, quindi nella sua semplicità e nella sua umiltà mi è mancato".
Al termine dei funerali, mentre il feretro del papa emerito lasciava il sagrato di piazza, inoltre, la folla ha gridato in maniera sempre più insistente: "Santo Subito", riferendosi a Ratzinger.