video suggerito
video suggerito

Le sorelle che dimenticano i volti

Donna Jones e Victoria Wardley soffrono di prosopagnosia, una condizione che non permette loro di riconoscere i volti, compresi quelli di mariti, figli, familiari e amici.
A cura di Daniela Caruso
49 CONDIVISIONI
Donna Jones e Victoria Wardley

Per due sorelle di Yorkshire, dimenticare i volti è un problema che dura da tutta una vita. Donna Jones e Victoria Wardley soffrono di prosopagnosia, una condizione che non permette loro di riconoscere i volti, compresi quelli dei loro mariti e figli. La signora Wardley, che non riesce nemmeno riconoscere il proprio marito, ha detto: "Riesco a riconoscere parti del corpo, come un occhio o un naso, ma se si tratta di un viso è impossibile". "Io non sono davvero sicura di ciò che sembro, non posso descrivere mio marito o raramente scatto foto, perché non ha senso, non avrei idea di chi sia il soggetto dell'immagine". La patologia è stata diagnosticata alle due sorelle solamente pochi anni fa dal loro medico di famiglia.

Entrambe le donne hanno anche difficoltà a riconoscersi in uno specchio: il riconoscimento facciale non è inibito solamente all'individuazione di familiari, amici e figli ma anche a loro stesse. Le due sorelle, dunque, trovano difficoltà anche a riconoscere la propria immagine riflessa in uno specchio.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views