Le previsioni di oggi e del weekend: ecco come resistere al caldo e all’umidità
L'estate arriva in ritardo e, per ripagarsi, dà tutto il calore di stagione… e anche il resto. Le ultime due settimane hanno portato su tutto il paese un'ondata di caldo che ha elevato le temperature oltre le medie del mese. Per di più, ad esso si accompagna un tasso di umidità che accresce anche la percezione delle già elevate temperature.
Chi si trova in spiaggia soffre finché non decide di sollevarsi e andare a mare; chi invece si trova in città non può che aspettare il calare del sole per tornare a respirare un po'. "Un po'", non oltre, dal momento che le temperature si mantengono elevate e l'aria si conserva afosa anche nelle ore notturne.
PREVISIONI DEL TEMPO. Quella di oggi sarà l'ennesima giornata di caldo, anche se, fortunatamente, le previsioni del tempo prefigurano un week end con temperature più miti. L'anciclone africano che ha causato l'ondata di caldo sarà ricacciato indietro da correnti europee, tale che nella giornata di venerdì le temperature si abbasseranno in tutta l'area settentrionale del paese. Bisognerà invece attendere sabato affinché il termometro scenda di qualche tacca anche nel resto del'Italia, portando addirittura qualche addensamento sulla Sicilia e sul Mar Ionio.
In generale, l'umidità, caratteristica dell'anticiclone africano, dovrebbe ridursi ovunque, concedendo un po' di respiro al paese. Sperando che il caldo soffocante sia, per quest'anno, definitivamente finito.
MALORI. Un clima, quello di questi giorni, che purtroppo non è semplicemente una seccatura, ma che – per i soggetti più deboli – è anche un pericolo. Lo dimostrano le tristi statistiche di questi ultimi due giorni a Milano, in cui sarebbero morte dieci persone tra i 78 e i 90 anni per malori direttamente legati all'inclemenza del tempo. Altri decessi hanno interessato, anche se in numero minore, il resto del paese. Le temperature elevate e l'umidità dell'aria, infatti, comportano una maggiore disidratazione e difficoltà respiratorie: malesseri che, purtroppo, possono rivelarsi fatali.
CONSIGLI. Fingere ostinatamente che si tratti di giorni esattamente identici a quelli del resto dell'anno è ovviamente un gravissimo errore. Rispettare le stagioni e regolarsi anche in base alle imposizioni della natura è infatti la strada migliore per vivere in maniera equilibrata. Ecco dunque qualche suggerimento che apparirà scontato, ma che avrà quanto meno il merito di far capire quando assecondare istinti naturali come la sete – senza rimandare ad ore future – e quando, invece, occorre fermarsi e riflettere per non aprire le finestre al caldo. Di seguito potrete leggere qualche utile suggerimento.