Le nuove linee guida dell’Oms: “La mascherina va indossata dai 12 anni in su”
Le mascherine vanno indossate da tutti dai 12 anni di età in su per contenere il contagio da Coronavirus. È questo quanto previsto dall'Organizzazione mondiale della Sanità che ha rilasciato nuove linee guida con le misure aggiornate da mettere in campo contro la pandemia da Covid-19. L'Oms ha scritto che si sa ancora poco sulla trasmissione del virus da parte dei bambini, ma ha citato diverse prove secondo le quali gli adolescenti possono infettare allo stesso modo degli adulti. Pertanto, devono osservare le stesse condizioni imposte ai più grandi. Per quanto riguarda, in particolare, l'uso della mascherina, è specificato che è obbligatoria quando non è possibile garantire la distanza di sicurezza di almeno un metro.
Per i bambini tra i 6 e gli 11 anni, invece, l'Oms consiglia di valutare quanto il Coronavirus sia diffuso nell’area in cui si vive e quanto i bambini interagiscano con persone considerate più a rischio di sviluppare i sintomi tipici dell'infezione da Covid-19, come gli anziani. Ai bambini sotto i cinque anni non è invece richiesto indossare la mascherina. Tuttavia, nelle linee guida non è specificato se i ragazzi dai 12 anni in su dovranno indossare il dispositivo di protezione individuale tra i banchi di scuola, tema questo molto dibattuto in tutto il mondo, ed anche in Italia, dove gli studenti dovrebbero tornare in aula il prossimo 14 settembre dopo la chiusura forzata a causa del lockdown.
"Nessun Paese può cavarsela fino a quando non avremo un vaccino contro il Covid-19. Sarà uno strumento vitale e speriamo di averne uno il prima possibile. Ma non c'e' alcuna garanzia che avremo un vaccino e anche se lo dovessimo avere, non porrà fine da solo alla pandemia" di Covid-19, aveva dichiarato in una conferenza stampa il direttore generale dell'Organizzazione mondiale per la Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, facendo riferimento alle misure da mettere in campo per fermare l'avanzata della pandemia, che ha già fatto oltre 800mila morti nel mondo, prima dell'arrivo dell'antidoto.