Le condoglianze di Papa Francesco a Benedetto XVI per la morte del fratello
Papa Francesco ha scritto una lettera al suo predecessore Joseph Ratzinger dopo la morte del fratello Georg per esprimergli "filialmente e fraternamente" la sua vicinanza spirituale. “Lei ha avuto la delicatezza di comunicarmi per primo la notizia del decesso del suo amato fratello Mons. Georg. Desidero rinnovarLe l'espressione del mio più sentito cordoglio e della spirituale vicinanza in questo momento di dolore".
"Assicuro la mia preghiera di suffragio per il compianto defunto – prosegue Francesco -affinché il Signore della vita, nella sua bontà misericordiosa, lo introduca nella patria del cielo e gli conceda il premio preparato per i fedeli servitori del Vangelo".
Francesco assicura anche la preghiera per Benedetto XVI "invocando dal Padre, per intercessione della Beata Vergine Maria, il sostegno della speranza cristiana e la tenera consolazione divina. Sempre uniti nell’adesione al Cristo risorto, sorgente di speranza e di pace".
La morte del fratello del Papa emerito
Georg Ratzinger si è spento ieri, mercoledì 1° luglio a Ratisbona, intorno alle 11. Malato da tempo, aveva 96 anni, tre in più del fratello, al quale era molto legato. Il Papa emerito si era recato a visitarlo restando con lui dal 18 al 22 giugno. Secondo quanto si apprende, i funerali del sacerdote musicista saranno celebrati mercoledì 8 luglio alle ore 10 nel Duomo di Regensburg. A presiederli dovrebbe essere il vescovo Rudolf Voderholzer.