video suggerito
video suggerito

Le 21 eruzioni dell’Etna, patrimonio Unesco (FOTO)

21 parossismi nel 2013: un anno indimenticabile per l’Etna che è anche diventata Patrimonio dell’Umanità. Un vulcano che affascina tutti ma che mette in ginocchio gli Aeroporti dell’isola.
A cura di Fabio Giuffrida
23 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Immagine

E' stato un anno indimenticabile per l'Etna che ha dato spettacolo per ben 21 volte e che il 21 Giugno 2013 è diventata Patrimonio dell'Umanità. Nello specifico sono stati registrati ben 21 parossismi con un'intensa attività stromboliana che ha affascinato migliaia di turisti da tutto il mondo, che ha riempito le pagine dei giornali e dei telegiornali, che ha catalizzato l'attenzione di milioni di italiani, facendo a volte intimorire gli abitanti delle zone adiacenti al vulcano, spesso alle prese con la cenere che si è depositata sulle strade. Cenere che ha rallentato e a volte bloccato le attività dell'Aeroporto di Catania, oltre che quello di Comiso, generando molti disagi soprattutto ai passeggeri, fermi per ore ed ore allo scalo di Fontanarossa. L'Etna che è uno spettacolo della natura e che ha iniziato la sua attività eruttiva la notte fra il 9 e 10 gennaio all'interno della Bocca Nuova, eruzione che è durata fino al 15 Gennaio. L'ultimo parossismo, invece, risale al 30 Dicembre che noi di Fanpage.it vi abbiamo documentato tempestivamente 

Chiusi due spazi aerei della Sicilia Orientale a causa dell'ultima attività stromboliana del vulcano Etna: questa la decisione presa alle ore 13 dalla Sac la quale ha confermato che lo scalo di Fontanarossa resta pienamente operativo. La prossima riunione dell'unità di crisi si terrà alle ore 16.30.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views