Lavoro, Arma dei Carabinieri: online il bando di concorso per duemila aspiranti Allievi
Era tra i concorsi più attesi del 2018 e finalmente è arrivato: è online, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il bando di concorso per il reclutamento di duemila aspiranti allievi Carabinieri in ferma quadriennale, aperto anche ai civili e ai minori. Le domande di partecipazione potranno essere inviate a partire da martedì 16 maggio ed entro e non oltre il 14 giugno semplicemente compilando il format che è disponibile sulla sezione dedicata del sito del Ministero dell'Interno. I posti sono suddivisi tra quattro diverse aliquote: 1.056 sono quelli riservati ai VFP1 in servizio, 452 posti per i VFP1 in congedo e VFP4 sia in servizio che in congedo, 460 a tutti coloro che non hanno superato il ventiseiesimo anno di età e, per finire, 32 posti ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo.
I requisiti richiesti: avere almeno 17 anni
Il bando di concorso è aperto anche ai minorenni. Per partecipare, infatti, è sufficiente aver compiuto 17 anni e non averne compiuti 26 alla scadenza del tempo indicato. Si deve possedere la cittadinanza italiana ed anche un diploma di maturità. Questi sono i requisiti per i civili. Per quanto riguarda, invece, i militari e i congedati, servono il diploma di scuola media, aver massimo 28 anni di età al termine della scadenza del bando, aver trascorso almeno 7 mesi continuativi di servizio per i VFP1 e non aver partecipato nel 2018 ad altri concorsi per le carriere iniziali delle forze di Polizia, come ad esempio per la Polizia Penitenziaria. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale del bando o iscriversi al gruppo su Facebook dedicato, in cui si può interagire con gli altri candidati.
Come prepararsi e svolgere le prove
Il concorso si articola in quattro fasi. La prima è una prova scritta, composta da un questionario di cento domande a risposta multipla a cui bisogna rispondere in 60 minuti, riguardanti temi di attualità, cultura generale, lingua italiana, storia dell'Arma, logica, nozioni di informatica più una lingua straniera a scelta del candidato. Tutti i quesiti saranno estrapolati da una banca dati, cioè una dispensa di circa 7000-8000 domande che l'Arma dei Carabinieri pubblicherà non meno di 30 giorni prima della prova scritta, molto probabilmente intorno al 25 maggio, per cui chiunque potrà esercitarsi gratis e senza limiti. In attesa che vengano pubblicati i nuovi quiz, ci si potrà cimentare su quelli del concorso precedente, sia online che scaricandone il pdf. Seguirà una prova di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e infine quelli attitudinali, che termineranno con un colloquio con la commissione esaminatrice.