Lascia i figli di 2 e 5 anni soli in macchina per andare a bere una birra: mamma a processo

I figli di 2 e 5 anni da soli in macchina a tarda sera, lei che se ne va a bere una birra sul lungomare insieme al compagno. È l’accusa di cui è chiamata a rispondere una donna 37enne di Pesaro imputata per abbandono di minore.
Ieri, davanti al giudice monocratico, si è tenuta l’udienza istruttoria in cui hanno testimoniato due agenti della polizia municipale e lo stesso compagno dell'imputato. I fatti contestati alla donna sarebbero avvenuti il 15 luglio 2023. La macchina, con a bordo i due bambini, era parcheggiata sul lungomare Nazario Sauro nel comune marchigiano. Alcuni passanti e due vigilesse in abiti civili si erano accorti della sofferenza della bambina più piccola nell'abitacolo e, preoccupati, avevano avvisato una pattuglia, che è intervenuta sul posto intorno alle 23:40.
Effettivamente, la bimba sta piangendo mentre il fratellino si era appisolato. Fortunatamente i finestrini della auto, una Fiat 600, erano aperti e le grida della piccola avevano richiamato l’attenzione di chi passava nelle vicinanze.Le riprese delle telecamere di sorveglianza del traffico, analizzate durante l’udienza, hanno mostrato che l’auto era giunta sul posto circa 20 minuti prima.
La donna aveva coperto il finestrino posteriore dell’auto con un telo: secondo l’accusa, questo sarebbe stato una sorta di trucco per nascondere i bambini dalla vista esterna, mentre la madre ha spiegato che l’intento era invece quello di proteggerli dalla luce dei lampioni. La donna ha anche affermato di non trovarsi al bar, ma a pochi passi da lì, dove stava bevendo una birra.
Il padre di uno dei bambini si è costituito parte civile nel processo.