Lanciano bottiglie di vetro dal gommone nel mare di Isola delle Femmine e si filmano: “Atto intollerabile”

Alcune persone si sono filmate mentre gettavano delle bottiglie di vetro nel mare dell’Isola delle Femmine. I turisti si trovavano in mare su un gommone.
A cura di Gabriella Mazzeo
633 CONDIVISIONI
Immagine

Un gruppo di persone a bordo di un gommone ha lanciato diverse bottiglie di vetro in mare nei pressi dell'Isola delle Femmine. Il tutto è stato ripreso dalla telecamera di un cellulare e il video è diventato virale sui social. L'assessore regionale per le Attività Produttive della Regione Siciliana, Edy Tamajo, ha espresso la sua indignazione per l'episodio di inquinamento ambientale. "Quello che è avvenuto è vergognoso – ha sottolineato – e denota totale disprezzo per l'ambiente e irresponsabilità nei confronti della nostra isola che non possiamo tollerare".

"Il mare – ha continuato – rappresenta una risorsa inestimabile non solo dal punto di vista ecologico, ma anche economico e turistico. Azioni del genere danneggiano la nostra terra e il futuro delle prossime generazioni". Tamajo ha inoltre sottolineato l'importanza della tutela ambientale e il ruolo che le istituzioni devono assumere nel perseguire chi si rende responsabile di tali atti.

"In qualità di amministrazione regionale, ci impegneremo affinché episodi simili non si ripetano – ha ribadito – e affinché la nostra Sicilia rimanga un modello di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Il mare è un bene comune, dobbiamo proteggerlo tutti insieme. Invito i cittadini a segnalare qualsiasi atto di inquinamento o vandalismo alle autorità competenti. Solo con la collaborazione di tutti potremo garantire un futuro migliore per la nostra isola".

Gli autori del gesto, stando a quanto reso noto, si sarebbero autoripresi postando poi "l'impresa" sui social. Il video è invece diventato esempio di mancanza di rispetto nei confronti del patrimonio naturale dell'isola ed è stato commentato negativamente da centinaia di utenti che lo hanno ricondiviso. Nel filmato, due persone si sbarazzano delle bottiglie di vetro gettandole rapidamente in mare aperto.

633 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views