La crociata di Salvini contro i migranti di Lampedusa: “Se stanno male tornino a casa”
Le immagini degli immigrati del centro di accoglienza e soccorso di Lampedusa lavati con un compressore hanno fatto il giro del mondo e rivelato, ancora una volta, il trattamento indegno di un paese civile che spesso l'Italia riserva a persone la cui sola "colpa" è quella di essere riusciti ad arrivare vivi sulla terra ferma, dopo viaggi estenuanti nel deserto prima, e attraverso il mare successivamente. Il video del trattamento "anti scabbia" girato da un profugo siriano e rilanciato dal Tg2 ha profondamente indignato anche Cecilia Malmstrom – commissaria dell’Unione Europea per gli affari interni – che ha commentato le immagini provenienti da Lampedusa, giudicandole “spaventose e inaccettabili”. “La Ue – ha aggiunto – ha già cominciato una indagine: non esiteremo ad aprire una procedura di infrazione per assicurare che gli standard europei siano rispettati”. Il trattamento disumano riservato ai migranti potrebbe avere conseguenze anche sulla cooperativa Lampedusa Accoglienza, società che ha preso in appalto la gestione del centro di Contrada Imbriacola. Legacoop Sicilia ha infatti annunciato l’istituzione di una commissione d’indagine conoscitiva, affidandone la responsabilità a LegacoopSociali e annunciando la rimozione del "management attuale" di Lampedusa Accoglienza, al fine di "avviare immediatamente una migliore organizzazione con altre professionalità".
In questo quadro, oggettivamente drammatico, gli unici che sembrano voler cavalcare le polemiche al fine di rilanciare la vecchia battaglia contro l'immigrazione sono i dirigenti della Lega Nord. In particolare Matteo Salvini, neo segretario del Carroccio, che da un paio di giorni affida a facebook i commenti più sferzanti sulla vicenda lampedusana. Il 17 dicembre, subito dopo l'esplosione dello scandalo, scriveva:
Il segretario del Carroccio – europarlamentare – non ha tardato a commentare anche le parole di Cecilia Malmstrom, scagliandosi contro la "fottuta" Commissione Europea.
Per finire, evidentemente sorpreso che il trattamento ai migranti abbia generato indignazione in tutto il Paese, ha proseguito in un perfetto stile "borgheziano":
E si sa, le parole del leader vengono spesso emulate sai suoi seguaci. Forse per questo Davide Rossi, consigliere comunale in quota Lega a Genova e segretario organizzativo provinciale, è stato "pizzicato" dal giornalista Daniele Sensi dopo aver affidato a facebook il suo pensiero: "Se li disinfestano, li vaccinano, li curano, lo fanno nell’interesse della collettività e degli immigrati stessi. Molti di loro sono portatori “più o meno sani” di malattie qui debellate da secoli (scabbia, malaria, tubercolosi, lebbra, vaiolo, meningite) e moderne ( AIDS, ebola, epatiti)".
In realtà tutti gli immigrati hanno contratto la scabbia proprio all'interno del Centro di Accoglienza e Soccorso di Lampedusa. Ma questo i solerti leghisti non lo dicono…