video suggerito
video suggerito
Covid 19

L’Aifa approva il vaccino anti-Covid monodose Johnson & Johnson

Dopo l’autorizzazione dell’Ema arriva il via libera dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) al vaccino anti-Covid Johnson & Johnson per l’autorizzazione all’immissione in commercio e all’utilizzo nell’ambito del Servizio sanitario nazionale. Si tratta del quarto vaccino che viene approvato in Italia dopo quelli di Pfizer-BionTech, Moderna e AstraZeneca.
A cura di Susanna Picone
19.664 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È arrivato il via libera dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) al vaccino anti-Covid prodotto dall'azienda Johnson & Johnson per l'autorizzazione all'immissione in commercio e all'utilizzo nell'ambito del Servizio sanitario nazionale. Il vaccino di Johnson & Johnson nella giornata di ieri ha ottenuto l'approvazione dall'Agenzia europea dei medicinali Ema. Si tratta dunque del quarto vaccino anti-Covid che viene approvato in Italia dopo quelli di Pfizer-BionTech, Moderna e AstraZeneca. La Commissione europea si è già assicurata 200 milioni di dosi del vaccino Johnson & Johnson, con un'opzione per l'acquisto di altre 200 milioni di dosi.

Dosi vaccino Johnson & Johnson da metà aprile

L'Agenzia europea del farmaco ha raccomandato l'autorizzazione condizionata al commercio in Ue per il vaccino monodose per persone dai 18 anni d'età in su. Il via libera arriva sulla base della valutazione degli esperti del comitato Chmp dell'Ema, che ha concluso che i dati del prodotto "sono solidi e rispondono ai criteri di efficacia, sicurezza e qualità". Johnson&Johnson ha fatto sapere che l'azienda mira a iniziare le consegne del suo vaccino monodose contro il Covid-19 nella seconda metà di aprile e a fornire 200 milioni di dosi all'Ue, oltre a Norvegia e Islanda, nel 2021.

Aifa approva il vaccino Janssen: "Una importante realtà”

"Aifa ha autorizzato il vaccino Janssen di Johnson&Johnson per la prevenzione della malattia COVID-19 per i soggetti al di sopra dei 18 anni, come da indicazione EMA. Il vaccino sarà dunque messo a disposizione a carico del SSN", si legge nel comunicato diffuso dall'Agenzia italiana del Farmaco. La Commissione tecnico-scientifica (CTS) dell’Agenzia ha confermato la valutazione dell’EMA sull’efficacia del vaccino che nelle forme gravi arriva fino al 77 % dopo 14 giorni dalla somministrazione e all’85% dopo 28 giorni dalla somministrazione. I dati attualmente disponibili hanno mostrato che nei soggetti over 65 non si è notata alcuna flessione nella efficacia. Aifa ricorda quindi che il vaccino Janssen si aggiunge come "un’altra utile opzione con un beneficio rilevante nel contrasto alla pandemia".  “Si tratta del quarto vaccino presto a disposizione con l’importante vantaggio aggiuntivo di una sola dose e della facilità di somministrazione, ideale quindi per il setting dei medici di famiglia. Da metà aprile, una importante realtà”, ha commentato il Direttore Generale di AIFA, Nicola Magrini. Giorgio Palù, presidente Aifa, ha osservato che “in un momento critico per il Paese, abbiamo assoluto bisogno di dosi sufficienti per affrontare la pandemia con efficacia e in tempi rapidi”. ”Il vaccino Johnson&Johnson -ha aggiunto- ha tutte le caratteristiche di efficacia, sicurezza e maneggiabilità da costituire un’arma in più per uscire quanto prima dall’emergenza sanitaria”.

19.664 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views