video suggerito
video suggerito

La vita in vacanza (e senza soldi) di Martino: “Vivere così è semplice, basta fare come me”

Emanuele Emax Martino è partito i primi di settembre del 2016 da Torino e da allora non è più tornato. Aveva un lavoro fisso, uno studio di registrazione, la macchina, insomma tutto quello cui un giovane aspira per sentirsi arrivato. Mancava qualcosa però, alla fine non poteva essere tutto lì, così Emax Martino è partito per un lungo viaggio per il mondo facendo tappa prima in Australia per poi passare in Thailandia, India, Indonesia, Bali, Messico, Stati Uniti e adesso Guadalupe, prima tappa di un viaggio che lo porterà in Sud America. Quando gli chiedono come fa, tutti pensano che abbia i soldi, ma in realtà Emax ha una strategia ben precisa che ci ha raccontato e che è fattibile anche con poche centinaia di euro messi da parte.
A cura di Gianluca Orrù
155 CONDIVISIONI

Immagine

Beh facile facile forse no, ma fattibile sicuramente sì. La vita di Emanuele Emax Martino è complessa, avventurosa, senza piani a lungo termine e variabile come il meteo in alta montagna. Un giorno qui e l'altro giorno chissà, senza legami nè motivi per tornare, a parte una famiglia che ti ama e che ti comprende nonostante ti veda davvero poco.

Immagine

La vita di chi vuole vivere in vacanza però non è in panciolle a prendere il sole e sorbire cocktails colorati sulla spiaggia. Perlomeno non lo è quella di Emanuele, che non ha il capitale da investire in viaggi lunghissimi. Lui ha una strategia ben precisa e l'obiettivo di visitare il mondo, conoscere altri musicisti e nel frattempo produrre musica con il suo studio portatile che fa stare nello zaino.

Video thumbnail

Emanuele è un rapper, un produttore e un turista per sempre grazie ai "permessi temporanei di lavoro-vacanza". Si tratta di visti che concedono alcuni paesi come l'Australia, la Nuova Zelanda e il Canada ai giovani italiani per permettere loro di risiedere legalmente per un periodo che va da 1 a 3 anni (dipende dal paese) e poter lavorare regolarmente. Grazie a questi permessi Emanuele è riuscito non soltanto a vivere in Australia per quasi 2 anni, ma anche a guadagnare i soldi sufficienti per poter fare il turista esploratore in paesi decisamente più poveri, come quelli asiatici o sudamericani.

Immagine

L'ultima spedizione, dopo un passaggio a Torino a salutare i suoi, sono le Guadalupe, un gruppo di isole che affiorano nel mar dei Caraibi e che rappresentano il suo punto di partenza per esplorare il sud America. Perchè proprio le Guadalupe? Perchè è territorio francese, quindi non c'è bisogno di visti per andarci e perchè anche lì Emanuele ha intenzione di lavorare per raccogliere i fondi necessari ad esplorare il grande continente sudamericano.

Immagine

Certo la vita di Emax Martino non è per tutti, soprattutto per quelli che provano facilmente nostalgia di casa o quelli che hanno la fidanzata o il fidanzato che amano il divano, ma lui a tutti quelli che glielo chiedono risponde sempre "Se te lo senti buttati, perchè se non lo fai potresti pentirtene".

Immagine
155 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views