video suggerito
video suggerito

La verità di Schettino, l’attore comico non il Comandante [INTERVISTA]

Simone Schettino parla per la prima volta dello scambio di persona avvenuto a seguito del naufragio della nave Concordia, rispondendo a tutti coloro lo abbiano offeso, convinti di avere a che fare con il comandante Francesco Schettino.
A cura di Eleonora D'Amore
147 CONDIVISIONI

https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/video.eu.fanpage.it/8ac0a30fd6cb434fa38e96faa955631d.flv ?title=Simone+Schettino+e+il+rapporto+con+Facebook+%5BINTERVISTA%5D&desc=Abbiamo+incontrato+il+noto+comico+partenopeo+che+ha+commentato+lo+scambio+di+persona+avvenuto+sulla+sua+pagina+Facebook%2C+dove+l%27hanno+preso+per+il+Comandante+Francesco+Schettino.+

Simone Schettino parla per la prima volta dello scambio di persona avvenuto a seguito della tragedia della nave Concordia, rispondendo a tutti coloro lo abbiano offeso, convinti di avere a che fare con il comandante Francesco Schettino.

Simone Schettino. Tutti sanno che è un attore comico di origini campane e che da sempre ama definirsi il “fondamentalista napoletano”. Forse però non tutti lo sanno perchè, a seguito del naufragio della nave Concordia vicino all'isola del Giglio, è stato scambiato per il Comandante Francesco Schettino e la sua pagina Facebook è stata sommersa di epiteti di ogni genere. Il classico equivoco generato dal tam tam della rete. E così Simone Schettino si è ritrovato, all’improvviso, a passare da cabarettista fondamentalista a cabarettista comandante.

Contattato dopo pochi giorni, ha accolto l'invito nella redazione di Fanpage per spiegare una volta per tutte le dinamiche di questa spiacevole vicenda e dare ampio sfogo ai suoi pensieri. Gli abbiamo fatto leggere le accuse mosse a suo carico e il commento dell'utente/fan Simona, la prima ad essere convinta di aver finalmente trovato l'uomo reo di aver abbandonato la nave e di essere caduto "inavvertitamente" sulla scialuppa:

Complimenti Comandante Schettino, complimenti per la sua vigliaccheria, col mare è meglio che non c’abbia niente a che fare…neanche a vendere il pesce marcio…VERGOGNATI!”

A seguire i commenti di Camilla (“Alla faccia delle famiglie dei poveri disgraziati che hai ammazzato non ridono più”), di Jessica (“Schettino sei una vergogna, e te lo dice una sommozzatrice professionista”), di Antonio (“maledetto Schettino quello che hai fatto non ha giustificazioni dovresti essere in galera e prenderti a schiaffi…. vaff.. di cuore”) e di Pino (“Poseidone ti punirà per quello che hai fatto! sei solo un vigliacco! e anche napoletano!”), fino a sfiorare l’assurdo con il commento risentito del "nostalgico neo-borbonico" Aristide:

Lei, sig. Schettino, è veramente la vergogna e l’onta di noi meridionali. Noi, che ai tempi del glorioso regno borbonico avevamo la nostra flotta come vanto e l’orgoglio e il coraggio dei nostri comandanti come esempio, siamo indignati per il suo comportamento sulla Costa Concordia. Non capisco in che modo sia riuscito a fare carriera come Comandante dopo una vita passata a far ridere la gente nei teatrini di provincia, ma una cosa è certa: il Regno delle Due Sicilie la ripudia.

Per fortuna la maggior parte dei commenti rilevati erano in sostegno e provenivano da persone che lo hanno accusato al massimo di “aver fatto morire dal ridere”, ma niente di più. Messaggi solidali e consapevoli, scatenati dai rumors in rete nelle concitate ore successive al fraintendimento, quando ormai i media avevano provveduto a parlare dell’accaduto e a diffonderlo attraverso i principali canali di comunicazione:

  • Giuseppe – “Uno spettacolo chiamato "Vada sul palco, cazzo!" è d'obbligo!
  • Salvatore: “secondo me mo che viene l'estate a qualsiasi lido vai non te lo fanno affittare il pedalò…
  • Davide Di Lorenzo: “Appena si "calmeranno le acque" mi aspetto la battuta del secolo Simò!
  • Pasquale De Micco: “Simo' ric a verità, è uno scherzo che hai organizzato?
  • Emanuela: “Meglio approfittare dell'idiozia della gente…questa è pubblicità gratuita
  • Marco Piva: “Hai preso 2000 fans così… Per un'omonimia…. Ahahahah che storia!
  • Pasquale: “Fortuna che non ti chiami Berlusconi!!!!" Cmq l' unica cosa che Simone Schettino ha fatto affondare è stato il biscotto nel latte caldo!!!"
  • Massimo Schettino: “Benvenuto nel club!

Il dettaglio più assurdo di tutta la vicenda è che il suo ultimo spettacolo, ancora pubblicizzato sulla pagina ma risalente al 2010, aveva come titolo "Se tocco il fondo sfondo" e ha così ingannato questo piccolo gruppetto di utenti "confusi", che ha creduto di aver a che fare con un Comandante non solo colpevole di mancato soccorso bensì anche di cattivo gusto. Simone Schettino parla di loro e del suo rapporto con il web, precisando con un sorriso (e come poteva essere altrimenti!) che spesso rispondere agli "uomini che vivono nelle grotte" è inutile…tanto poi la corrente nella grotta gliela staccano.

 

 


147 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views