La Venere di Botticelli diventa “virtual influencer”: è la nuova ambasciatrice del turismo italiano
La Venere di Sandro Botticelli, una delle donne più conosciute al mondo e simbolo del Rinascimento, sarà la protagonista della nuova campagna internazionale di promozione turistica del ministero del Turismo ed Enit, realizzata con il contributo del dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della presidenza del Consiglio.
A presentarla durante una conferenza stampa a Roma è stata la ministra del Turismo Daniela Santanchè, accompagnata dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, dal ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e dall'amministratrice delegata dell'Enit Ivana Jelinic.
Open to meraviglia è il claim pensato per questa campagna multisoggetto – nata da un'idea del gruppo Armando Testa – che si compone di un video promozionale, una campagna affissione e una virtual influencer senza rivali nel mondo. Sarà anche nel profilo Instagram venereitalia23, nel sito Italia.it e altre piattaforme social. L'investimento previsto da Enit è di nove milioni di euro.
In veste di virtual influencer – mentre mangia una pizza, si fa un selfie o indossa capi in jeans – la Venere viaggerà in Italia raccontando i paesaggi dello stivale, le mete iconiche delle città d’arte, i piccoli borghi, le tipicità enogastronomiche e le tante declinazioni dell'offerta turistica che rendono unico il patrimonio del nostro Paese.
"Non mi sono mai vergognata di essere una persona ambiziosa e ora anche un ministro ambizioso. L‘ambizione di questo ministero è portare l'Italia al primo posto nel mondo. I dati di Pasqua sono molto positivi e sono sicura che il 2023 sarà l'anno del sorpasso sul 2019. Dobbiamo lavorare tutti assieme”, così la ministra Santanchè che ha anche ricordato che come Italia "non siamo bravi a venderci" e che "dobbiamo essere più orgogliosi della nostra nazione”.
Tajani ha aggiunto che il governo farà di tutto perché Roma sia la sede del nuovo Expo: "È una partita difficile ma ce la stiamo mettendo tutta. Faremo di tutto per sostenere la politica del turismo e i grandi eventi, anche quelli sportivi. È anche questo un modo di fare politica estera. Tutte le ambasciate del mondo diffonderanno il video che oggi presentiamo per mostrare le straordinarie potenzialità dell'Italia. Dobbiamo saper utilizzare al massimo tutto ciò che Dio e i nostri antenati ci hanno lasciato. Abbiamo un solo interesse. Dobbiamo tutelare 60 milioni di italiani", le parole del ministro.
Secondo la presidente di Federturismo Confindustria Marina Lalli si tratta di una campagna molto indovinata. "Con una piccola modifica – ha detto – la nostra bandiera è stata trasformata in una finestra che ben rappresenta sia la nostra capacità di accogliere, sia le meraviglie che si possono godere in un panorama italiano. La parola meraviglia è anche nel claim. Inoltre aver usato la Venere di Botticelli come testimonial social reinterpretata in chiave moderna credo che possa sollecitare l'attenzione dei giovani avvicinandoli all'arte".