La variante Delta contagia anche chi ha fatto due dosi di vaccino: l’allarme di Ricciardi
La variante Delta può contagiare anche chi ha fatto due dosi di vaccino anti covid, anche se fortunatamente previene da casi gravi di malattia, per questo “il green pass rilasciato dopo una sola dose di vaccino deve essere abolito”, lo ha spiegato Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute. “Il Green Pass deve essere rilsciato solo dopo le due dosi, ma su questo ormai c’è un accordo di tutti. So che il Governo sta andando in questa direzione" ha rivelato il Professore ordinario d'Igiene e Medicina Preventiva all'Università Cattolica intervenendo oggi ad Agorà Estate su Raitre. “La variante Delta buca perfino il doppio ciclo vaccinale nel senso che conferisce una certa protezione contro la malattia grave e l'ospedalizzazione ma purtroppo nel 30-35% dei casi determina infezione anche nei soggetti che hanno fatto la seconda dose di vaccino, figuriamoci una sola” ha tenuto a sottolineare Ricciardi, da sempre favorevole a usare metodi drastici per contenere l’amento dei contagi.
Ricciardi: "Green pass alla francese è una strategia adeguata"
Scontato il sì di Riccardi all'ipotesi di adottare anche in Italia il modello del Green Pass esteso alla francese cioè estendendolo alla maggior parte delle attività sociali. “È assolutamente giusto portare questo modello in Italia. Bisogna fronteggiare questa quarta ondata, che è minacciosa", ha dichiarato infatti il consigliere di Speranza, proseguendo: “Noi dobbiamo scegliere in base alle varianti che emergono, la variante Delta è una variante straordinariamente contagiosa e quindi c'è la necessità di prendere le misure più adeguata. Quella della Francia è una strategia adeguata”.
Il virus seleziona le varianti che bucano il vaccino
“Oggi con la variante delta anche se sei vaccinato puoi essere infetto quindi bisogna proseguire con test e tracciamento anche per i vaccinati. Dobbiamo adattarci alle varianti, il vantaggio dei vaccinati è quello di non contrarre la malattia grave, ma testare e tracciare è fondamentale” ha aggiunto Riccardi, ricordando che “la necessita di queste misure deriva dal fatto che più esitiamo più lasciamo la possibilità al virus di selezionare varianti che non solo bucano il vaccino per l’infezione ma anche per la protezione “
Preoccupano le varianti Delta plus e lambda
“Oggi noi stiamo guardando con grande cautela una variante delta plus in India e una variante lambda isolata in Perù che ci preoccupano molto, quindi vaccinarsi al più presto per evitare l’ospedalizzazione e la malattia ma anche per evitare altre varianti” ha sottolineato Ricciardi che è favorevole a un obbligo di vaccino anche per gli insegnanti simile a quello che è stato prevista per i medici