video suggerito
video suggerito

La Svizzera è il Paese per vecchi per eccellenza

Il posto migliore al mondo dove vivere per un anziano? La Svizzera, seguita da Norvegia e Svezia. E’ quanto risulta dal Global AgeWatch index 2015, che spiega come a primeggiare siano i Paesi che favoriscono politiche sociali per anziani. L’Italia è 37esima.
A cura di Biagio Chiariello
72 CONDIVISIONI
Immagine

La Svizzera è il Paese in cui si invecchia meglio, mentre l'Italia è solo al 37esimo posto. Lo certifica il Global AgeWatch Index, una classifica stilata su 96 paesi dall'associazione Help Age International e dall'Università di Southampton, in Gran Bretagna. L'indice rappresenta il 91% della popolazione mondiale di 60 anni e più, pari a circa 901 milioni di persone. La valutazione è basata sulla situazione e sulle politiche per gli anziani in quattro aree, reddito, salute, educazione e possibilità di muoversi autonomamente. Lo scopo dello studio è rendere attenti sulle problematiche legate all’invecchiamento e su cosa si può fare per "non lasciare nessuno indietro", spiegano gli esperti.

Sul podio, dopo la Svizzera, si piazzano Norvegia e Svezia (seguono Germania e Canada), mentre all'ultimo posto c'è l'Afghanistan. Meglio dell’Italia sono piazzati tutti i Paesi dell'Europa occidentale, anche realtà insospettabili come Repubblica Ceca o Polonia. "Questo indice è fondamentale per rappresentare la vita degli anziani nel mondo – spiega il coordinatore Asghar Zaidi – non solo confrontando la loro pensione e la salute, ma anche l'ambiente in cui vivono". Il Regno Unito (10) è tra i primi 10 Paesi più ‘old-friendly', insieme agli Stati Uniti d'America (9). A parte il Giappone (8), tutta la ‘top ten' comprende Paesi avanzati di Europa occidentale e Nord America.  Male Grecia (79), Venezuela (76) e Turchia (75), praticamente in una posizione simile a quella dei Paesi africani sub-sahariani e asiatici.

Nei primissimi posti della classica, spiega l'esperto, si trovano paesi che hanno politiche che “favoriscono le pensioni sociali, la sanità universale” e che “rendono possibile un ambiente favorevole dal punto di vista fisico e sociale per gli anziani”. Va comunque detto che l'Italia è sesta al mondo per sanità, per quanto paghi proprio la mancanza di politiche che favoriscano un ambiente fruibile all'autonomia dell'anziano.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views