La Svizzera è il Paese per vecchi per eccellenza
La Svizzera è il Paese in cui si invecchia meglio, mentre l'Italia è solo al 37esimo posto. Lo certifica il Global AgeWatch Index, una classifica stilata su 96 paesi dall'associazione Help Age International e dall'Università di Southampton, in Gran Bretagna. L'indice rappresenta il 91% della popolazione mondiale di 60 anni e più, pari a circa 901 milioni di persone. La valutazione è basata sulla situazione e sulle politiche per gli anziani in quattro aree, reddito, salute, educazione e possibilità di muoversi autonomamente. Lo scopo dello studio è rendere attenti sulle problematiche legate all’invecchiamento e su cosa si può fare per "non lasciare nessuno indietro", spiegano gli esperti.
Sul podio, dopo la Svizzera, si piazzano Norvegia e Svezia (seguono Germania e Canada), mentre all'ultimo posto c'è l'Afghanistan. Meglio dell’Italia sono piazzati tutti i Paesi dell'Europa occidentale, anche realtà insospettabili come Repubblica Ceca o Polonia. "Questo indice è fondamentale per rappresentare la vita degli anziani nel mondo – spiega il coordinatore Asghar Zaidi – non solo confrontando la loro pensione e la salute, ma anche l'ambiente in cui vivono". Il Regno Unito (10) è tra i primi 10 Paesi più ‘old-friendly', insieme agli Stati Uniti d'America (9). A parte il Giappone (8), tutta la ‘top ten' comprende Paesi avanzati di Europa occidentale e Nord America. Male Grecia (79), Venezuela (76) e Turchia (75), praticamente in una posizione simile a quella dei Paesi africani sub-sahariani e asiatici.
Nei primissimi posti della classica, spiega l'esperto, si trovano paesi che hanno politiche che “favoriscono le pensioni sociali, la sanità universale” e che “rendono possibile un ambiente favorevole dal punto di vista fisico e sociale per gli anziani”. Va comunque detto che l'Italia è sesta al mondo per sanità, per quanto paghi proprio la mancanza di politiche che favoriscano un ambiente fruibile all'autonomia dell'anziano.