video suggerito
video suggerito

La storia di Marco: maturità via Skype dopo l’incidente che lo ha reso invalido

Marco, 19 enne di Bari, ha sostenuto l’esame connettendosi con la Commissione dal suo letto di ospedale, dove è ricoverato dopo aver perso l’uso delle gambe a causa di un incidente in moto.
A cura di B. C.
7 CONDIVISIONI
Immagine

Marco Vernola, è uno studente barese di 19 anni che è riuscito a sostenere l'esame di Maturità in videoconferenza su Skype dall'ospedale, dove si trova ricoverato a causa di un incidente in moto. Il giovane frequenta il quinto anno dell’Istituto Tecnico Aeronautico Euclide del capoluogo pugliese e da quasi 4 mesi è ricoverato all’ospedale di riabilitazione di Montecatone, Imola. Era il 12 maggio, Marco ha avuto un gravissimo incidente: dopo la prima operazione nell’ospedale di Bari, è stato spostato nell’istituto emiliano. Ed è lì che lo scorso 17 settembre, ha sostenuto la maturità totalmente in videoconferenza, senza che nessun insegnante della commissione di riferimento fosse presente. “Si tratta di un caso unico che farà scuola – ha detto da Bari la presidente di Commissione Daniela Paparesta – l'alternativa sarebbe stata portare la commissione in ospedale da Marco”.

Il giovane si è diplomato grazie alla “Scuola in ospedale”, progetto che consente ai ragazzi ricoverati a Montecatone, che non possono frequentare la scuola territoriale di appartenenza, di continuare gli studi. Marco ha perso l’uso delle gambe, lui che sognava di fare l’elicotterista per i vigili del fuoco o per la guardia costiera. “I miei progetti futuri ora sono da rivedere. Vorrei continuare a studiare, iscrivermi all’università. Penso a ingegneria meccanica, in primis. In realtà mi affascina anche psicologia…” dice. “Studiare è stato molto difficile e particolare perché qui la testa per lo studio non c’è, pensavo ad altro, nel rimettermi. Come se la mia testa fosse divisa in due, metà allo studio e metà al fatto che devo riprendermi fisicamente fin dove posso”, studiare spiega Marco.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views