video suggerito
video suggerito

La Spezia, corriere muore sulle scale del palazzo dopo aver consegnato un pacco

Un corriere è deceduto sulle scale di un condominio dopo aver consegnato un pacco. Secondo quanto reso noto, il dipendente è deceduto per il forte caldo e per i ritmi frenetici imposti dal lavoro.
A cura di Gabriella Mazzeo
1.510 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Un uomo che lavorava come corriere per la consegna di merce ordinata online è morto dopo una consegna il 14 agosto a La Spezia. La notizia, secondo quanto riferito dal quotidiano Today, è stata resa nota solo ora. Stando alla Uil Trasporti, che per prima ha diffuso l'informazione, l'uomo si è accasciato sulle scale ed è morto a causa di un malore.

Il tutto è avvenuto intorno alle 13.30 secondo il dato rilevato dal palmare del corriere. Non si esclude, quindi, che a causare il decesso possa essere stato un colpo di calore.

"Negli ultimi anni – scrive Giovanni Ciaccio, segretario ligure di Uil Trasporti – il settore delle consegne a domicilio è esploso, i tempi sono frenetici e non tengono conto del benessere dei lavoratori. I committenti sono alla ricerca di maggiore produttività del personale, non tenendo in considerazione il fattore umano, l'età dei dipendenti e le condizioni meteorologiche che i lavoratori devono affrontare giorno dopo giorno per portare a termine tutte le consegne previste per la giornata"

"Occorre intervenire prima che sia troppo tardi – continua Ciaccio – riducendo gli orari di lavoro e i carichi del personale che è esausto. Non è possibile sopportare per molti anni i ritmi ai quali sono sotto posti i corrieri che ogni giorno consegnano merce ordinata online e pacchi di ogni genere a domicilio per gli italiani che li ordinano".

L'uomo deceduto lavorava per conto di un'azienda che opera con Sda. Secondo quanto reso noto dal sindacato, l'azienda si è già resa disponibile a supportare la famiglia del corriere morto a causa dei ritmi frenetici e del forte caldo che hanno causato il malore fatale per il lavoratore.

Non sono state rese note le generalità dell'uomo, il cui nome è purtroppo l'ennesimo di una lunga lista di lavoratori deceduti mentre svolgevano le loro mansioni.

1.510 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views