video suggerito
video suggerito

La Spezia, bimbo di 5 anni muore per meningite meningococcica

Il bambino è stato portato in ospedale in condizioni gravissime, con febbre molto alta e difficoltà respiratorie. Predisposte le procedure standard per la gestione dei casi di sepsi meningococcica.
A cura di Susanna Picone
551 CONDIVISIONI
Immagine

Dramma stamane a La Spezia, dove un bambino di cinque anni è morto poco dopo le 6 del mattino presso l’ospedale "Sant’Andrea", dove era stato ricoverato d'urgenza. Il piccolo, secondo quanto comunica la Regione Liguria, è morto per meningite da meningococco. Da quanto si è appreso, il piccolo è stato portato al pronto soccorso dai genitori alle 6,30. Le sue condizioni erano già gravissime: il bambino aveva febbre molto alta e difficoltà respiratorie. Ricoverato in rianimazione, ben presto le sue condizioni sono precipitate. La Tac a cui è stato sottoposto ha evidenziato un edema cerebrale esteso tanto che è stato allertato l'elisoccorso per un immediato trasferimento all'ospedale "Gaslini" di Genova. Poco dopo però il bambino è andato in arresto cardiaco e, nonostante le manovre di rianimazione siano andate avanti per oltre un'ora, per lui non c'è stato nulla da fare.

Profilassi antibiotica per i soggetti che hanno avuto contatti stretti col bimbo – Sono state predisposte le procedure standard per la gestione dei casi di sepsi meningococcica. Nel primo pomeriggio verrà attuata la profilassi antibiotica per i soggetti che hanno avuto contatti stretti col bambino. I direttori delle due strutture complesse si recheranno presso il plesso scolastico comprensivo della scuola materna frequentata dal bambino per fornire tutte le informazioni ai genitori e procedere con la profilassi antibiotica. Intanto l'agenzia regionale per la salute Alisa ha provveduto a costituire una commissione di verifica incaricata degli approfondimenti e delle valutazioni necessarie. La commissione è composta da Claudio Viscoli, direttore del dipartimento Malattie infettive del Policlinico San Martino, Elio Castagnola, direttore del dipartimento Malattie infettive dell'Istituto Giannina Gaslini, Roberto Carloni, direttore della Prevenzione (Alisa), Lorenzo Bistolfi, direttore Cure Primarie (Alisa), Francesco Bermano del 118 Policlinico San Martino.

551 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views