video suggerito
video suggerito

La rabbia dei Vigili del Fuoco: “Noi salviamo vite, non sfrattiamo anziane”

L’USB di Bologna in una nota ha protestato contro l’uso di uomini e mezzi dei vigili del fuoco non per un intervento di salvataggio di una persona, bensì per uno sfratto di un’anziana.
A cura di Davide Falcioni
1.736 CONDIVISIONI
Immagine

"Noi salviamo vite umane, non eseguiamo sfratti". E' la protesta del sindacato USB dei Vigili del Fuoco, organizzazione che sul suo sito internet ha segnalato un uso giudicato improprio dei pompieri, chiamati a intervenire a Bologna per far uscire da casa un'anziana. "Oggi – scrive l'USB – si è dovuto assistere ad una scena pietosa, che ha visto intervenire in forza i nostri uomini e mezzi, con ben due autoscale, per procedere ad uno sfratto di una anziana, in zona Corticella. Nei fatti si è distratto risorse fondamentali al soccorso per impegnarle in una operazione di polizia". "I nostri compiti – ricorda l'Usb – sono assicurare il soccorso pubblico, la prevenzione ed l’estinzione degli incendi. Sfrattare povere anziane, non sembra essere tra i nostri doveri".

Nell'intervento di sfratto, secondo il sindacato, "si è messa a repentaglio la sicurezza di uomini e mezzi del Corpo Nazionale in palese contrasto con quanto disposto dalle stesse circolari ministeriali. Denunciamo quindi la poca attenzione da parte delle forze di polizia nei nostri riguardi e la scarsa sensibilità della prefettura, che deve conoscere le norme e le competenze. Denunciamo anche l’atteggiamento dei nostri dirigenti, che evidentemente continuano a sottovalutare il nostro ruolo in questi contesti e sottovalutano il danno che subisce il dispositivo di soccorso, soprattutto quando si utilizzano contemporaneamente due autoscale. Infatti riuscire a disimpegnare i mezzi in queste occasioni, per poterli inviare su operazioni di soccorso reale, può essere complicato, inutile aggiungere altro".

Per finire "concludiamo con una considerazione di ordine morale, etico, non entriamo nel merito del singolo fatto di cronaca, ma in un momento di forte crisi economica, i vigili del fuoco non possono che stare con chi soffre più degli altri gli effetti di questa crisi, la casa dovrebbe essere, in uno stato civile, un diritto per tutti".

1.736 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views