video suggerito
video suggerito

La prima giornata di Ratzinger da Papa emerito: “Stanotte ha dormito benissimo”

Padre Lombardi, portavoce della Santa Sede, ha parlato delle ore di Benedetto XVI successive alla rinuncia al soglio pontificio. Il Papa emerito, ha detto il gesuita, ha anche rivisto il suo addio in tv. Da oggi in poi Joseph Ratzinger vivrà tra preghiera e riflessione.
A cura di Susanna Picone
19 CONDIVISIONI
Padre Lombardi, portavoce della Santa Sede, ha parlato della notte di Benedetto XVI successiva alla rinuncia al soglio pontificio. Il Papa emerito, ha detto il gesuita, ha anche rivisto il suo addio in tv. Da oggi in poi Joseph Ratzinger vivrà tra preghiera e riflessione.

Il pontificato di Benedetto XVI si è concluso ieri alle ore 20 quando simbolicamente le guardie svizzere hanno chiuso il portone del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo per tornare in Vaticano. A Castel Gandolfo, invece, è rimasto Joseph Ratzinger, non più Papa in corso ma “Emerito”, che ha raggiunto in elicottero nel pomeriggio di ieri quella che sarà la sua residenza per i prossimi due mesi circa. Da Castel Gandolfo Ratzinger ha benedetto per l’ultima volta i fedeli, da quel momento in poi – ha detto – condurrà l’ultima fase della sua vita da pellegrino. E oggi padre Lombardi, portavoce della Santa Sede, ha raccontato durante un briefing con i giornalisti la prima notte di Benedetto da non Papa. “Questa mattina ho potuto fare una bella telefonata con monsignor Georg Gaenswin per parlare della serata di ieri, il Santo Padre ha dormito benissimo, parlava con un tono disteso e cordiale, che mi dava impressione di un clima di serenità e di pace”.

Il Papa emerito ha apprezzato la presentazione del suo addio fatta in tv – Padre Lombardi ha dunque parlato della serata “normale” di Ratzinger dopo il saluto ai fedeli, della successiva cena del Papa che poi, insieme a padre Georg, ha guardato anche dei telegiornali: “Hanno apprezzato la partecipazione e la buona presentazione fatta di questi momenti intensi ed emozionanti”. Dunque una serata serena così come è stata serena la prima giornata di “preghiera” del Santo Padre. La giornata del Papa emerito è, infatti, iniziata alle 7 con la Messa, poi la colazione, e forse – ha detto padre Lombardi – nel pomeriggio Ratzinger farà la sua consueta passeggiata nei giardini per dire il rosario.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views