video suggerito
video suggerito

La Nestlé si impegna a sradicare il lavoro minorile nella produzione di cacao (VIDEO)

La multinazionale dice basta allo sfruttamento del lavoro minorile, proponendo la costruzione di scuole e training lavorativo.
A cura di Daniela Caruso
38 CONDIVISIONI
Video thumbnail
bambini e piantagioni di cacao

La Nestlé dice basta al lavoro minorile nella produzione di cacao. La multinazionale è spesso oggetto di duri attacchi da parte di chi l'accusa di mettere in atto delle pratiche scorrette, nonché di sfruttare il lavoro dei bambini per la produzione di cacao. La Fair Labor Association ha condotto un'indagine sulla filiera di produzione del cacao in Costa d'Avorio. Secondo lo studio condotto da questa organizzazione non-profit, all'azienda sarebbero imputabili una serie di gravi violazioni in materia di diritti del lavoro. Come spiega Auret van Heerden, presidente della Fla, "Abbiamo scoperto un gran numero di persone chiave, in tutta la filiera di appalti e subappalti che non avevano la minima idea di quali fossero gli standard di sicurezza internazionali. Contesti di estrema povertà in cui molti agricoltori non possono permettersi di pagare manodopera legale e quindi sfruttano i bambini".

Nelle piantagioni di cacao lavorano più di 200 mila bambini: come ha spiegato la stessa multinazionale, tale condizione era già nota. Si sapeva, dunque, che per la produzione di cacao veniva utilizza la forza messa in campo dai giovanissimi. "Ne siamo consapevoli. Lavoreremo in collaborazione con la World Cocoa Foundation per costruire scuole, per creare iniziative internazionali legate al cacao" ha spiegato Jose Lopez, capo operazioni della Nestlé, il quale ha proseguito dicendo che potranno anche essere fondate delle "cooperative, mettendo a disposizione esperti e agronomi per il training delle persone". 

Il costo dei prodotti Nestlé potrebbe lievitare: garantendo formazione nel settore lavorativo e costruendo scuole per i bambini, il costo dei prodotti messi sul mercato dalla multinazionale, potrebbe notevolmente lievitare. A sostenere tali costi, infatti, potrebbero essere gli stessi consumatori del cacao prodotto: un incremento del prezzo della vendita a dettaglio, infatti, potrebbe attutire i costi per la realizzazione di strutture scolastiche e della training.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views