video suggerito
video suggerito

La Madonna col fucile che protegge i cacciatori: polemica a Venezia

È guerra in laguna tra ambientalisti e cacciatori: motivo del contendere è una statua della Madonna che ha accanto un fucile. A suscitare le polemiche è l’accostamento di un’immagine di pace e una di morte.
A cura di S. P.
84 CONDIVISIONI
Immagine

Ormai da dieci anni c’è una statua di una Madonna a Cavallino-Treporti, Venezia, che è rappresentata con accanto un fucile. Insieme alla statua dorata c’è anche una targa che recita: “A protezione di tutti coloro che amano l’ambiente lagunare”, firmata dai cacciatori del paese. È lì da molto tempo ma in questi giorni quella statua ha scatenato in laguna una polemica proprio tra i cacciatori e gli ambientalisti. Polemiche nate quando un video della Madonna con il fucile è stato pubblicato su Youtube ricevendo decine di commenti negativi. C’è chi parla di blasfemia a proposito di questa statua e chi, dicendo di parlare da ateo, inorridisce di fronte a un simbolo di pace usato per giustificare la caccia. A suscitare le polemiche è appunto l’accostamento dell’immagine di una Madonna simbolo di pace e un fucile, simbolo dell’omicidio.

Blasfemo mettere un fucile nelle mani della Madonna – L’utente che ha pubblicato il video ha scritto: “Riteniamo che mettere un fucile nelle mani della Madonna, un’arma di morte, sia assurdo e blasfemo e chiediamo a tutti di protestare”. Addirittura c’è chi fa appello al Papa: “Questo filmato dovrebbe arrivare a Papa Francesco. Io sono ateo ma ho rispetto per la decenza. Che schifo”. Della “guerra” tra cacciatori e animalisti ha parlato anche il sindaco del Comune veneziano che ha tentato di smorzare i toni: “Non capisco tutta questa polemica. Ogni anno centinaia di cittadini vengono in processione, e il parroco celebra messa davanti alla Madonna con il fucile”. Il primo cittadino ha detto anche che fa sorridere il fatto “che siano gli atei a sentirsi colpiti”.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views