video suggerito
video suggerito

La Costa Pacifica a Rio: continuano gli inchini della compagnia italiana? (FOTO)

La nave Costa Pacifica a Rio de Janeiro: un quotidiano brasiliano segnala il passaggio di una nave da crociera italiana a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Pedra do Arpoador. Una testimone si chiede: “Il comandante era a cena con una ospite speciale?”.
A cura di Carmine Della Pia
170 CONDIVISIONI
costa pacifica a Rio

Le nave Costa Pacifica sbarca a Rio de Janeiro. Precisamente, sulle spiagge di Pedra do Arpoador, dove una testimone ha documentato il passaggio di una grande imbarcazione ad una distanza ravvicinata, domenica scorsa. L’incubo legato al naufragio della Costa Concordia è ancora troppo vivo nella mente degli italiani, ma anche in altre parti del mondo si parla di quanto avvenuto lo scorso 13 gennaio. L’attenzione sul caso è tornata dirompente in seguito alla notizia riportata dal quotidiano brasiliano ‘O Globo’, su cui è possibile leggere la testimonianza di una lettrice, Raquel Martins: “Ho visto una nave da crociera dalla mia finestra, sembrava fin troppo vicina alla spiaggia”.

Costa voleva omaggiare i bagnanti brasiliani?

Come segnalato da Raquel, residente ad Avenida Vieira Souto, Ipanema, non è raro ammirare da vicino le navi da crociera sulla spiaggia. Vista la notizia del naufragio avvenuto sulla coste dell’Isola del Giglio, la lettrice si è chiesta se la nave Costa Pacifica passata a Pedra do Arpoador volesse salutare i bagnanti seguendo la pratica dell'inchino: “L’incidente avvenuto in Italia sembra non aver cambiato le abitudini della compagnia. Ho visto una nave passare ben oltre il limite concesso. Forse il comandante dell’imbarcazione era a cena con una ospite speciale?”, si è chiesta sarcastica, riferendosi alle "accuse" secondo cui il comandante Schettino sia stato distratto dalla moldava Domnica Cemortan.

Alla testimonianza di Raquel si aggiunge quella di un surfista, Daniel Lacerda, sicuro di aver visto la nave a meno di 400 metri dalla sabbia: “Intorno a mezzogiorno la nave attirò l’attenzione dei bagnanti. A causa dell’estrema vicinanza, e alla luce dei fatti avvenuti recentemente, l'evento ha causato più preoccupazione che ammirazione”.

Il comandante Alexsandro Santana Azevedo, però, ha rassicurato tutti. Secondo le regole di navigazione, le imbarcazioni a vela o a remi devono mantenere una distanza di circa 100 metri dalla spiaggia. Se il mezzo è motorizzato, la distanza obbligatoria aumenta a 200 metri. Calcolando che un’imbarcazione come quella avvistata a Pedra do Arpoador sia lunga poco più di 290 metri, la distanza da osservare per evitare pericoli è di 500 metri. Il comandante Azevedo ha riferito che, secondo le strumentazioni presenti a bordo della nave, la nave era distante ben 600 metri dalla spiaggia.

170 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views