video suggerito
video suggerito

La classifica delle migliori università del mondo, Politecnico di Milano primo in Italia

I dati della classifica dei migliori atenei nel mondo più consultata a livello globale, il QS World university rankings. Il Mit di Boston la fa da padrone seguito da Stanford ed Harvard. prima delle italiane è il Politecnico di Milano che si piazza al 149esimo posto. Segue la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che si colloca in 177esima posizione ma entra nella top 10 per l’indicatore che misura l’impatto della ricerca prodotta.
A cura di Antonio Palma
39 CONDIVISIONI
Immagine

Certamente siamo ancora lontani dai colossi statunitensi e britannici ma le università italiane con gli anni si stanno facendo sempre più spazio tre i migliori atenei del mondo. È quanto conferma la sedicesima edizione del QS World university rankingsla classifica delle migliori università del mondo stilata dagli analisti di QS Quacquarelli Symonds e più consultata a livello globale. Per la prima volta un Ateneo italiano è tra le top 150: si tratta del politecnico di Milano che si conferma per il quinto anno consecutivo prima università italiana e si colloca al 149esimo posto assoluto scalando sette posizioni. La seconda italiana è la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che si colloca in 177esima posizione ma raggiunge un traguardo molto ambito e cioè entra tra le top 10 per l’indicatore che misura l’impatto della ricerca prodotta. A seguire tra le italiane ci sono l'Università di Bologna e la Sapienza di Roma.

A livello mondiale anche quest'anno e per  l’ottavo anno consecutivo il Mit di Boston la fa da padrone seguito sul podio da altre due università americane: Stanford University e l'Università di Harvard. Solo al quarto posto la prima delle Europee, l'università britannica di  Oxford. usa e Gran Bretagna si spartiscono tutta la top ten ad eccezione dell'ETH di Zurigo (Lo Swiss Federal Institute of Technology).

In totale l'Italia, con 34 atenei, è il settimo paese più rappresentato al mondo nella classifica delle migliori università e il terzo dell’Unione Europea, dopo il Regno Unito (84) e la Germania (47) ma prima di Francia (31) e Spagna (27). Quattordici le università che migliorano il posizionamento: tra queste l’università di Firenze, 448esima, che ha conquistato più di 50 posizioni; la Federico II di Napoli, 424esima e 48 posizioni guadagnate e  il Politecnico di Torino, al 348esimo posto che recupera quaranta posizioni. Cinque invece quelle che hanno perso posizioni e tra queste quella più evidente è Scuola Normale Superiore di Pisa che si piazza quinta tra le italiane ma è 204esima nel ranking mondiale perdendo 29 posizioni.

Immagine

"Il Politecnico di Milano continua nella sua traiettoria ascendente ed si classifica tra le prime 150 università al mondo e Sant'Anna Pisa entra tra le top 10 nell'indicatore che misura l'impatto della ricerca prodotta. L’Italia possiede eccellenze universitarie straordinarie e ci auguriamo che la sua classe dirigente le sostenga con investimenti adeguati e politiche lungimiranti" ha commentato Ben Sowter, direttore della QS Intelligence Unit. "Un passo in avanti per la città di Milano e per il territorio lombardo, ma di cui non ci accontentiamo. Siamo consapevoli che i prossimi risultati dipenderanno dalla nostra capacità di attrarre docenti qualificati dall’estero e dalla volontà del Paese di mettere in atto politiche universitarie adeguate" ha dichiarato invece il rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta. "La nostra strategia, focalizzata sulla ricerca, si è rivelata vincente. Considerando le nostre piccole dimensioni, il risultato è eccezionale" è stato invece ilo commento di Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views