video suggerito
video suggerito

La città più amata dagli studenti di tutto il mondo? Parigi. Milano al 36° posto

In cima alla classifica Parigi, poi Melbourne e Londra. Prima (e unica) città italiana nella top 50 è Milano, che però si piazza solo al 36esimo posto.
A cura di D. F.
120 CONDIVISIONI
Immagine

Quali sono le città preferite dagli studenti? Secondo una ricerca di Qs, istituto di ricerca inglese che annualmente stila anche il ranking delle migliori università del mondo, al primo posto c'è Parigi, mentre sugli altri due gradini del podio Melbourne e Londra. La capitale francese rappresenta il sogno per gli studenti di tutto il mondo, mentre la città australiana a quanto pare garantisce una qualità della vita eccezionale. A Londra, invece, si va per il cosmopolitismo e le opportunità di trovare sbocchi professionali soddisfacenti. Parigi, dunque, domina la classifica per il terzo anno di fila, mentre anche in questo campo l'Italia non brilla. Milano, infatti, si piazza solo al trentaseiesimo posto alle spalle anche di Pechino, Taipei e Kyoto. Roma è invece fuori dalla "top 50". A determinare il pessimo piazzamento di Milano, scivolata in un anno indietro di 12 posizioni, sono stati i nuovi parametri presi in considerazione dal dossier: trasparenza, indice di progresso sociale, sicurezza e inquinamento.

La classifica analizza le città con una popolazione di oltre 250mila abitanti che abbiano almeno due atenei nel QS World University Rankings. In base a questi criteri si sono qualificate 116 città in tutto il mondo, 50 delle quali sono state inserite nella classifica. Come detto Parigi è considerata la migliore per opportunità e qualità delle strutture. Melbourne risulta il top per qualità della vita mentre Londra si distingue per le opportunità lavorative. "Il QS – spiega Ben Sowter, responsabile della divisione ricerca di QS – è uno strumento pensato per gli studenti e complementare ai rankings universitari. L’esperienza universitaria è intrinsecamente influenzata dal luogo in cui si svolge e questo è particolarmente vero e importante per gli studenti Internazionali".

120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views