video suggerito
video suggerito

La casa di Pertini cade a pezzi: pronti 100mila euro per sistemarla

Calcinacci cadono dalla facciata del palazzo di Stella, in provincia di Savona, a 25 anni dalla morte dell’amatissimo presidente partigiano. La nuova giunta si mobilita per la ristrutturazione.
A cura di B. C.
20 CONDIVISIONI
Immagine

A Stella, in provincia di Savona, la casa del Presidente della Repubblica “più amato dagli italiani”, Sandro Pertini, cade a pezzi. Così, come scrivono La Stampa e il Secolo XIX, scatta una mobilitazione per sistemarla, mentre l'assessore regionale alla Cultura, Ilario Cavo, promette: "Pronti 100mila euro, la salveremo in tempo per il 120esimo anniversario dalla nascita".  "Abbiamo scoperto che era in cattive condizioni – racconta l'assessore ai quotidiani -. Allora è nata l'idea di una legge regionale ad hoc per creare un progetto Pertini 25/09/2016. A bilancio abbiamo già 100mila euro per i lavori".

Una decina di anni fa era stata la Regione Liguria a stanziare 250mila euro per acquistare la casa natale di Pertini e restaurarla per aprire il museo dedicato al Presidente. Dopo l’inaugurazione nel 2009, la gestione era stata affidata al Comune e all’associazione di volontari guidata da Elisabetta Favetta, che ne assicurano il mantenimento e si prestano come guide per i visitatori. Ma l’allarme per le precarie condizioni dell’abitazione costringe a stanziare altri soldi per i restauri urgenti. Nel frattempo si sta studiando un calendario di eventi per festeggiare, nel 2016, i 120 anni della nascita di Pertini. “Il museo è sempre aperto, perché l’agibilità dell’edificio non è compromessa. Però ora ci sono i ponteggi e occorre un restauro conservativo della facciata che si sta sgretolando. Quella casa è come un’attrice ottantenne che ha bisogno di cure per mantenersi fresca, ma non pretende certo di ridiventare come una ventenne” spiega il sindaco di Stella, Marina Lombardi.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views